Riserve erariali, il Governo s’impegna a superare il contenzioso con le autonomie speciali

Nella risoluzione, approvata ieri sera dall'Assemblea del Senato, è stato infatti inserito, l'impegno ad "adottare le necessarie misure nel campo della fiscalità degli enti locali finalizzate a garantire agli stessi risorse finanziarie certe"
Albert Lanièce - assessore tecnico alla Sanità, Salute e Politiche sociali
Politica

"Esprimiamo grande soddisfazione per l’accoglimento nella risoluzione di maggioranza relativa al Def delle nostre richieste per superare finalmente il contenzioso sulle riserve erariali". Cosi in una nota il senatore valdostano del Gruppo per le Autonomie, Albert Lanièce.

Nella risoluzione, approvata ieri sera dall’Assemblea del Senato, è stato infatti inserito, l’impegno ad "adottare le necessarie misure nel campo della fiscalità degli enti locali finalizzate a garantire agli stessi risorse finanziarie certe per il loro funzionamento e per l’attuazione degli interventi in favore della cittadinanza e a definire gli accordi con le Regioni a statuto speciale per superare il contenzioso sulle riserve erariali, tenendo conto della sentenza della Corte costituzionale n. 241 del 2012, anche attraverso il trasferimento o la delega di funzioni statali e l’assunzione degli oneri relativi da parte delle Regioni stesse".

Lanièce ricorda quindi come "Le autonomie speciali abbiano  sempre dichiarato di essere disposte a fare la propria parte, ma in un’ottica che possa prevedere l’assunzione di nuove competenze in cambio di un contenimento della spesa pubblica".
 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte