Roberto Nicco vince sul filo di lana per poco più di 900 voti.

14 Aprile 2008

Dopo un lungo testa a testa il deputato uscente Roberto Nicco della lista "Autonomie-Liberté-Democratie" ce la fa e vince su Ego Perron candidato unionista della lista "Vallée d'Aoste".

I due candidati sono divisi da 962 voti: Roberto Nicco raccoglie 29.311 preferenze, Ego Perron 28.349 preferenze. 

Gli altri candidati raccolgono questi risultati. Il Popolo della libertà con Giuseppe Gambardella ottiene oltre il 18,52 % dei voti. Giancarlo Borluzzi di Azione sociale con Alessandra Mussolini è fermo all'1,42%, mentre Patrizio Giovanacci della Lega Nord al 3,10% circa. 

l risultato finale di questa consultazione elettorale è un 1 a 1. Le forze autonomiste si portano a casa il senatore mentre le forze del Galletto riconfermano il deputato. Sarà dunque un tandem quello che andrà a Roma a rappresentare la Valle d'Aosta. 

"Dispiaciuto ma ottimista" si è detto Ego Perron che ha evidenziato come "in alcuni comuni amministrati dalla coalizione il risultato sia stato negativo". Un dato su cui bisognerà riflettere. "Forse a metà campagna elettorale si pensava di aver già vinto vinto e si è pensato più alle regionali – ha aggiunto Perron, presidente del Consiglio regionale uscente – rimango a disposizione del movimento e della coalizione". "Non ho nulla da rimproverarmi – ha continuato Perron – anzi ho avuto il lavoro più pesante, rispetto al Senato".

"Non sarà una serata di festeggiamenti – ha commentato il presidente della Regione, Luciano Caveri –  perchè abbiamo portato a casa il 50% dei voti" aggiungendo "Tonino rimane un punto di riferimento, ora ragioniamo sulle regionali, questo risultato ci consente comunque di arrivare sereni al prossimo appuntamento". "Anche in un quadro nazionale – ha sottolineato Caveri – l'alleanza autonomista è una cosa estremamente importante che premia gli sforzi anche del governo regionale".

"Il tandem al Parlamento non mi preoccupa – evidenzia Roberto Nicco, riconfermato  alla Camera soprattutto per il buon risultato di Aosta – Quello che mi preoccupa è il dato nazionale, ho visto in due anni l'azione della destra: ha sempre remato contro l'autonomia. Con il Senatore abbiamo un interesse generale e comune. fare bene per la Valle d'Aosta. Un'azione che non può che vederci lavorare insieme". 

 

Exit mobile version