“Probabilmente il ministro tornerà a fine anno a fare una visita, vuole avere anche degli incontri dal punto di vista tecnico per confrontarsi con i suoi tecnici per analizzare il sistema, per vedere come può essere esteso anche ad altre zone”. E’ quanto annunciato oggi, venerdì 25 agosto, il presidente della Regione Augusto Rolladin a qualche giorno di distanza dalla visita del ministro del Lavoro Elsa Fornero in Valle d’Aosta.
“Abbiamo offerto al ministro uno spaccato di una regione come la nostra che condensa una serie di peculiarità e anticipa alcuni obblighi come la regionalizzazione dei servizi per l’impiego”.
Nella storia recente della nostra regione, raramente i governi che si sono succeduti a livello nazionale hanno mostrato tanto interesse verso la Valle d’Aosta come quello guidato da Mario Monti. In nove mesi, oltre alla Fornero, hanno fatto visite ufficiali Renato Balduzzi, ministro della Salute e habitué di Saint-Nicolas (il 18 febbraio scorso per la presentazione del progetto dell’ospedale), il ministro per la Coesione territoriale Fabrizio Barca (per l’inaugurazione dell’anno accademico il 27 febbraio scorso), il ministro della Cultura Lorenzo Ornaghi, oggi 24 agosto a Cogne per il Trofeo Stambecco d’Oro.
E nell’ambito della “Scuola per la democrazia” sarà ad Aosta il ministro dell’Istruzione Francesco Profumo il 7 ottobre prossimo.