Rollandin nominato nel Congresso Poteri Locali e Regionali d’Europa

Il Congresso dei Poteri Locali e Regionali è un’assemblea politica paneuropea composta da 636 membri che rivestono cariche elettive rappresentanti di più di 200 mila collettività dei 47 Stati membri del Consiglio d’Europa.
Augusto Rollandin
Politica

Il Presidente Augusto Rollandin è stato nominato componente della delegazione di parte regionale al Congresso dei Poteri locali e regionali d’Europa. La nomina, attiva fino al 2016, è stata fatta dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, nel corso dell’ultima seduta.

Il Congresso dei Poteri Locali e Regionali (CPLRE) è un’assemblea politica paneuropea composta da 636 membri che rivestono cariche elettive (consiglieri regionali o comunali, sindaci o presidenti di regioni) rappresentanti di più di 200 mila collettività dei 47 Stati membri del Consiglio d’Europa. La delegazione italiana è composta da 18 rappresentanti, con un pari numero di supplenti. Il ruolo del CPLRE è quello di promuovere la democrazia a livello locale e regionale, migliorare la governance locale e regionale nonché rafforzare l’autonomia delle autorità locali. Il CPLRE incoraggia i processi di decentramento e di regionalizzazione, nonché la cooperazione transfrontaliera tra città e regioni.

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte