Rollandin: “soddisfacente la nuova bozza sul Federalismo fiscale. Hanno accolto le nostre proposte”

La nuova bozza modificata è arrivata al Governo regionale dal Ministro, Roberto Calderoli. Il Testo e l'iter del provvedimento passa ora all'esame della Conferenza unificata in programma a Roma il prossimo 18 settembre.
Il presidente della Regione, Augusto Rollanin
Politica

Soddisfacente. E’ questo il commento che fa il Presidente della Regione, Augusto Rollandin, della nuova bozza del disegno di legge sul Federalismo Fiscale, fatta pervenire al Governo regionale, dal Ministro Calderoli. "Nuova Bozza che – ha sottolineato Rollandin – ha accolto le proposte formulate dalla Valle d’Aosta e dalle altre regioni."

Nel nuovo testo e in particolare nell’articolo 20 riguardante le regioni a Statuto speciale, è stata modificata la formula “le regioni autonome prendono parte al sistema di perequazione e di solidarietà” con “le regioni autonome concorrono al conseguimento degli obiettivi di…”.

Altro punto decisivo riguarda i criteri e le modalità di partecipazione al fondo che dovranno, in base al nuovo testo, essere stabiliti nelle norme di attuazione basate ora “sulla dimensione della finanza regionale rispetto alla dimensione della finanza pubblica complessiva, nonché sulle funzioni effettivamente esercitate dalle regioni a Statuto speciale”.

Il Testo e l’iter del provvedimento passa ora all’esame della Conferenza unificata in programma a Roma il prossimo 18 settembre.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Politica
Politica

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte