“Salario di cittadinanza”, il plauso del Forum del Terzo Settore

Nel prossimo Consiglio Valle verrà discussa la proposta di legge avanzata da PD, Alpe, Uvp e Movimento 5 Stelle. Il Forum: “E’ una buona notizia che si discuta di povertà”.
Politica

Il Forum del Terzo Settore plaude alla proposta di legge, che verrà discussa nel prossimo Consiglio regionale, per l’istituzione del “Reddito minimo garantito”. L’iniziativa legislativa che passerà al vaglio dell’assemblea è stata sottoscritta da tutte le forze di opposizione: PD, Alpe, Uvp e Movimento 5 Stelle.

“E’ una buona notizia che si discuta di povertà – si legge in una nota del Forum del Terzo Settore – perché è urgente che le istituzioni si dotino di strumenti nuovi e più efficaci per combattere gli effetti sempre più pesanti, sulle famiglie valdostane, della perdita di lavoro e dell’esclusione sociale che la crisi economica determina. Lo è anche perché intervenire adesso, destinando risorse e energie per rimettere le persone nel circuito virtuoso della vita sociale, previene la comunità dal dover sopportare costi futuri molto più consistenti e onerosi”.

“Ci permettiamo di osservare che un tale intervento – si legge ancora nel comunicato stampa – pur riconoscendo l’importanza economica della cifra di previsione di spesa contenuta nella legge, per essere veramente efficace in termini sociali, dovrebbe contare su un volume di risorse più consistente prevedendo quegli interventi progettuali e di finalizzazione in grado di rendere veramente efficace il sostegno economico".
 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte