Saranno pronti a gennaio 2012 i nuovi alloggi Erp al Quartiere Cogne

A gennaio 2012, dopo la fine dei lavori e i collaudi necessari, 76 famiglie che vivono nelle case "Fresia basse" e "Gazzera" verranno trasferite nei nuovi appartamenti, tutti costruiti secondo i moderni standard di isolamento acustico e coibentati.
Alloggi Erp al Quartiere Cogne in Via Chamonin
Politica

Il quartiere Cogne di Aosta ha iniziato a cambiare volto: il più grande intervento di edilizia residenziale pubblica degli ultimi anni, in via Capitano Chamonin, di fronte alla chiesa dell’Immacolata, procede spedito, ed è l’ennesima tappa di un intervento di riqualificazione dell’intero quartiere. Il cosiddetto “quarto lotto” comprende la costruzione di 84 alloggi e di un’autorimessa interrata con 120 box auto: “Abbiamo capito dagli errori del passato – dice Alberto Follien, vice-sindaco e assessore ai Lavori pubblici -, realizzando subito dei garage e non dei semplici posti auto, per garantire maggiore sicurezza e facilità nel controllo”.

Il cantiere ha creato qualche disagio nel quartiere per la viabilità, con via Chamonin chiusa al traffico e riaperta in un solo senso di marcia. “Sono riuscito a vincere le elezioni nonostante tutto – scherza Follien -. Chiederemo all’impresa di ridurre ancora il cantiere per aprire due corsie. I lavori sono in ritardo di qualche giorno, ma l’impresa conta di recuperare e consegnare l’opera nei tempi previsti dall’appalto”. Tradotto dal politichese, a gennaio 2012, dopo la fine dei lavori e i collaudi necessari, 76 famiglie che vivono nelle case “Fresia basse” e “Gazzera” verranno trasferite nei nuovi appartamenti, tutti costruiti secondo i moderni standard di isolamento acustico e coibentati, serviti da ascensore ai piani.

Le “Fresia basse” e le “Gazzera” verranno abbattute, per lasciare spazio a ulteriori nuove abitazioni. Nell’area è stata predisposta una centrale termica a gas, a servizio per ora ai nuovi appartamenti, ma pensata per accogliere in futuro il teleriscaldamento, ed essere a servizio di un ampio isolato del quartiere, a sud fino a via Liconi e tra via Lexert a est e via Gran Paradiso a ovest.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte