Si sblocca la situazione delle Scuole Elementari di Charvensod Capoluogo, chiuse dal settembre 2012 per alcuni problemi di staticità. A prendere il posto del vecchio edificio, risalente agli anni ’70, sarà una struttura più piccola e agile, edificata su due piani (uno dedicato alla scuola dell’infanzia e uno alle primarie).
Ad aggiudicarsi la gara d’appalto di progettazione è stata COPACO srl., impresa aostana che, stando alle parole dell’Assessore comunale alla Cultura e Pubblica Istruzione Ronny Borbey ha “presentato, riguardo all’importo di 190mila euro previsto in gara d’appalto, l’offerta e la progettazione migliore e più convincente rispetto a tutte le altre ricevute in Comune, che sono state circa una trentina”.
“Entro il mese di dicembre – spiega Borbey – ci sarà la consegna della progettazione esecutiva per poter cominciare i lavori con l’inizio del 2014”. Lavori che, nella più rosea delle ipotesi e sperando che non ci siano ritardi di sorta, avranno tempi tecnici indicativi di circa 11 mesi.
Non una ristrutturazione, quindi, ma un edificio ex novo: “L’edificio attuale sarà abbattuto e ricostruito con una tipologia ‘mista’, ovvero con una parte prefabbricata e una parte in muratura e che conterrà, oltre alle aule didattiche vere e proprie anche una mensa, una cucina, una zona polivalente ad uso di sala da ginnastica o per recite e spettacoli dei bambini, nonché uno spazio verde esterno”.