Sulle scuole superiori della Bassa Valle, negli ultimi anni interessate da una fuga costante di iscrizioni, l’Assessorato regionale all’Istruzione ha attivato un tavolo di confronto per riorganizzare tutto il sistema. A spiegarlo è l’Assessore regionale all’Istruzione Joel Farcoz rispondendo ad un question time del Pd-Sinistra Vda.
La classe prima del liceo scientifico di Saint-Vincent quest’anno non è stata attivata a fronte di 12 iscrizioni rispetto ai 20 richiesti dalla normativa. Situazione che si ripeterà il prossimo anno scolastico, ad oggi sono solo infatti 6 le iscrizioni arrivate. Non riusciranno ad attivare la classe prima neanche il liceo scientifico di Pont-Saint-Martin e salterà anche la prima del liceo delle scienze umane a Verrès.
“Le nostre pressioni sul Liceo scientifico di Saint-Vincent sono rimaste inascoltate – ha sottolineato Raimondo Donzel del Pd-Sinistra Vda – e cosi una delle migliori strutture valdostane si sta svuotando e soprattutto si sta svuotando l’offerta formativa della Bassa Valle e questa situazione comincia a interessare anche le strutture professionali. “
Nella replica l’Assessore ha ricordato come “il problema è uno: un’offerta ridondante rispetto alla domanda. Bisogna ricordare che la scelta degli studenti è in capo alle famiglie. Non si tratta di una fuga di iscrizioni ma magari di diversi interessi delle famiglie. Non ho mai detto che applichiamo le norme burocraticamente, dei margini ci sono ma sul liceo scientifico l’anno scorso avevamo 12 iscritti, la normativa ne prescrive 20. Il margine è ampio “