Test antidroga per i lavoratori a rischio?La conferenza Stato-Regioni dà il via libera

L'approvazione del testo di attuazione della legge sulla droga potrebbe ora porre fine alla querelle fra Sindacati e la Cogne Acciai Speciali. Riccardo Borbey del Savt "aspetto di leggere il testo di attuazione della legge".
Lo stabilimento della Cogne acciai speciali
Politica

Il via libera ieri, giovedì 18 settembre, dalla conferenza Stato-Regioni, al testo di attuazione della legge sulla droga, potrebbe porre fine alla querelle fra la Cogne Acciai Speciali e i sindacati dei lavoratori che, negli scorsi giorni sono tornati ad opporsi ai testi antidroga decisi dall’azienda.

Come ha annunciato il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Carlo Giovanardi, "l’approvazione del testo di attuazione rende ora possibili, dopo 18 anni, i  test antidroga per i lavoratori addetti a mansioni che comportano particolari rischi per l’incolumità e la salute di terzi."

"Le regioni  – ha sottolineato all’Ansa, il Presidente della Regione Calabria, Agazio Loiero, che ieri ha presieduto la Conferenza delle Regioni  – hanno dato un parere favorevole all'accordo formulando nel corso del confronto alcune osservazioni e cercando di coniugare la sicurezza dei cittadini con la fondamentale esigenza della tutela dei diritti dei lavoratori". "Abbiamo lavorato sul testo – ha spiegato Loiero – per superare termini e procedure che fossero improntate ad un atteggiamento pregiudiziale di sospetto, percorrendo invece la strada del ragionevole dubbio in linea con quanto stabilito dalle Direttive comunitarie. Inoltre le Regioni hanno concordato un percorso di provvedimenti successivi attuativi, fra cui quelli che dovranno individuare le categorie di lavoratori la cui mansione possa effettivamente procurare eventuali rischi a terzi. In questa fase sarà comunque necessario e opportuno il coinvolgimento delle organizzazioni sindacali".

"Aspetto di esaminare il testo di attuazione". Il commento di Riccardo Borbey del Savt

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte