Traforo del Gran San Bernardo, Silvano Meroi è il nuovo Presidente della Sitrasb

La nomina è arrivata questa mattina dalla Giunta regionale. Prende il posto di Omar Vittone che si era dimesso nelle scorse settimane.
Silvano Meroi
Politica

Seduta alle prime luci dell'alba questa mattina per la Giunta regionale. Sul tavolo, prima della partenza di Viérin per Bologna per prender parte a FICO Eataly World, c'era la nomina del nuovo Presidente Sitrasb. Posto lasciato vacante nei giorni scorsi da Omar Vittone che si è dimesso in polemica con alcuni componenti del Cda. 

La scelta del Governo regionale è ricaduta, su Silvano Meroi, 62 anni, già Capo della Protezione civile regionale e Dirigente del Dipartimento nazionale di Protezione civile.

"In questo momento di emergenza – spiega il Presidente della Regione Laurent Viérin – in cui abbiamo sollecitato risposte concrete e immediate alla Sitrasb, più che mai necessarie, nell’interpretare anche le preoccupazioni delle Valli del Gran San Bernardo, dei dipendenti e del personale tutto della società, dei residenti e dell’intera comunità valdostana e del Valais, abbiamo deciso di scegliere una delle migliori professionalità esistenti a livello nazionale e internazionale, che è anche un’eccellenza valdostana, residente a Gignod e quindi espressione di quel territorio, per garantire un’accelerazione del grande lavoro da svolgere nella società".

La Giunta regionale ha poi formalizzato tramite una lettera "l’irrinunciabile e improrogabile conclusione delle operazioni che devono portare alla riapertura di questa importante via di comunicazione internazionale, che è di primaria e fondamentale importanza per la nostra realtà". La richiesta è di avere, in particolare, conferma "delle prospettive e dei programmi che la società sta mettendo in opera per la riapertura in sicurezza della galleria". La data del 30 novembre, inizialmente ipotizzata, è diventata con il passare dei giorni una chimera. 

Nel frattempo la società Sitrasb ha chiesto all’Inps e ai sindacati l’avvio delle procedure per la cassa integrazione di 33 dei 44 suoi dipendenti.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte