Una proposta di legge per la valorizzazione storico-turistica dell’Aosta/Pré-Saint-Didier

E' l'obiettivo della proposta di legge depositata oggi, lunedì 26 febbraio 2024, dal gruppo Rassemblement Valdôtain, che mira a sbloccare lo stallo attuale.
Politica

Promuovere una soluzione per sbloccare l’attuale stato di incertezza e riattivare e valorizzare in chiave storico-turistica la tratta Aosta – Pré-Saint-Didier. E’ l’obiettivo della proposta di legge depositata oggi, lunedì 26 febbraio 2024, dal gruppo Rassemblement Valdôtain.

“Si tratta di una proposta di legge molto semplice – specifica il Capogruppo Stefano Aggravi -. Rassemblement Valdôtain aveva già lanciato questa idea nel corso dell’esame dell’ultimo bilancio, ma l’emendamento era stato cassato dagli uffici per una non meglio circostanziata necessità di finanziamenti. L’idea è di porre sul tavolo, in vista anche della prossima presentazione dell’aggiornamento del Piano regionale dei trasporti, una possibile riqualificazione di una linea che è comunque considerata di interesse storico, tramite la valorizzazione del territorio che attraversa e le sue stazioni in necessaria sinergia con Rfi e Fondazione Fs. Questo anche per farla uscire dal completo degrado che oggi la interessa, facendola entrare nel circuito dei “treni storici” che ha consentito il recupero di tante tratte ferroviarie simili in tutta Italia.”

Una risposta

  1. Speriamo…. Sarebbe sicuramente vincente collegare Aosta a Courmayeur e alla Skyway…. Considerata l’energia prodotta da idroelettrico, magari prevedere uso di trenini alimentati con batterie elettriche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte