Valle d’Aosta Ogm free, via libera dalla III Commissione al disegno di legge

Il provvedimento legislativo, che si compone di 7 articoli, abroga la vigente normativa regionale in materia di coesistenza tra colture transgeniche, convenzionali e biologiche.
Politica

La Valle d’Aosta si appresta a dire "no" alla coltivazione degli Ogm su tutto il territorio regionale. La III Commissione consiliare ha infatti licenziato a maggioranza, con l’astensione del gruppo Uvp, un disegno di legge che va in questa direzione.  

Il provvedimento legislativo, che si compone di 7 articoli, abroga la vigente normativa regionale in materia di coesistenza tra colture transgeniche, convenzionali e biologiche.

"La Valle d’Aosta si propone come prima regione d’Italia Ogm Free" dice il relatore del provvedimento Claudio Restano "Si tratta di una norma che persegue più obiettivi contemporaneamente: la prevenzione della salute della popolazione, la difesa del leale commercio dei prodotti del settore agroalimentare, la tutela del territorio e dell’ambiente e la promozione della Regione Valle d’Aosta, del suo territorio e delle conseguenti produzioni agricole di qualità."

Nel 2010 una proposta di legge in tal senso era stata già presentata dal gruppo Alpe."Oggi finalmente anche la maggioranza, seppur a fatica e in modo, a nostro avviso – sottolinea il gruppo Alpe –  non del tutto soddisfacente, aderisce a questa scelta. Non possiamo che rallegrarcene. La nostra è però solo una adesione di principio, perché rileviamo che nella proposta di legge sono presenti alcune criticità, ad esempio per quanto concerne la problematica dei controlli affidati alla forestale che non è attrezzata ad oggi per espletare tale compito e per l’enormità delle sanzioni." Soddisfatto anche il Pd-Sinistra Vda: "Pur rilevando alcuni problemi relativi all’eccessivo importo delle multe, ma altresì consapevole della complessità dell’iter legislativo di norme che sono soggette alle normative europee, giudica molto favorevolmente una norma che potrà finalmente rendere la Valle d’Aosta ufficialmente Ogm Free con rilevanti vantaggi per i nostri agricoltori e tutto l’indotto turistico.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte