Volo Aosta-Roma, Enac revocherà aggiudicazione a Darwin

Brutte notizie anche per la conclusione dei lavori dell'aerostazione. L'Assessore ha informato l'aula che il raggruppamento di imprese giunto secondo alla gara ha chiesto risorse aggiuntive per terminare l'opera.
L'aeroporto Corrado Gex di Saint-Christophe
Politica

Enac procederà a revocare la procedura di aggiudicazione della gara a Darwin Airline. Ad annunciarlo in Consiglio regionale è oggi l’Assessore regionale ai Trasporti, Aurelio Marguerettaz rispondendo ad una interpellanza di Albert Bertin di Alpe. L’Enac ha stabilito nei giorni scorsi che la società svizzera Darwin Airlines non può operare sulla tratta Aosta-Roma. La decisione è arrivata dopo che la Commissione europea ha deciso che le società svizzere, come la Darwin Airline, non possono partecipare a gare comunitarie perché sono ancora in corso "i negoziati tra l’Unione europea e la Svizzera per i servizi aerei in cabotaggio".

"Entro fine febbraio la procedura di revoca si chiuderà e allora potremo sapere cosa succederà" ha sottolineato Marguerettaz. Brutte notizie anche per la conclusione dei lavori dell’aerostazione. L’Assessore ha informato l’aula che il raggruppamento di imprese giunto secondo alla gara ha chiesto risorse aggiuntive per terminare l’opera, richiesta che di fatto corrisponde ad una mancata disponibilità. Spetterà quindi ora ad Avda verificare fra le altre partecipanti alla gara la volontà a subentrare nei lavori.

"Al buon senso non faccio più appello perché quello lo avete perso un bel po’ di tempo  – ha replicato Alberto Bertin-  Per quanto mi riguarda è il momento di trovare un exit strategy prima che sia troppo tardi, per uscire da questa follia che rischia di diventare un bagno di sangue per le casse pubbliche".

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte