Futuro certo per il Cityporto. Il servizio è stato infatti riconfermato martedì in II Commissione Consiliare: “Gli uffici stanno predisponendo i documenti per espletare la gara d’appalto – spiega l’assessore alla Mobilità Flavio Serra – e a seguito di un primo forte intervento comunale abbiamo ritenuto, anche per via della contingenza economica, di riproporre il servizio senza finanziamento pubblico. I dati di crescita del servizio si sono confermati anche a dicembre, mese nel quale sono state effettuate 1365 consegne”.
Continuano, ad ogni modo, gli accessi non consentiti all’interno delle ztl: “I dati sugli accessi non consentiti dei varchi del centro storico dove sono installate le telecamere – spiega Serra – sono risultati 2576, per una media di circa 370 al mese negli ultimi sette mesi del 2013, da giugno a dicembre. La videosorveglianza dei varchi ztl è però da ultimare ed i miglioramenti riguardo le ricadute ambientali le percepiamo già ma non appieno. Quando le telecamere saranno installate in tutti i varchi saranno il miglioramento sarà più netto”.
Infine la durata bando per il Cityporto: da un appalto iniziale di due anni, l’idea della Giunta e di Serra è quella di proporre di proporre una data più lunga, comunque ancora da ipotizzare e discutere in Commissione.