Contenuto Pubblicitario

A La Salle in vetrina il meglio dell’enogastronomia locale e dell’artigianato di tradizione

Torna l’appuntamento con “Savoir-faire Valdôtain”. Dalle 9 di sabato 21 luglio saranno un centinaio gli espositori che animeranno le vie del borgo del comune della Valdigne. Domenica visita guidata ai tesori del paese e degustazione di prodotti tipici.
Manifestazione savoir-faire - Pro Loco La Salle
Pubbliredazionali

E’ al cospetto del Monte Bianco fra i vitigni più elevati d’Europa che sabato 21 e domenica 22 luglio si potrà ammirare l’estro e la creatività degli artigiani valdostani, degustando il meglio dell’enogastronomia locale. Torna, infatti, per il terzo anno a La Salle l’appuntamento con “Savoir-faire Valdôtain”.

Quest’anno saranno oltre un centinaio gli espositori che animeranno le vie del borgo del comune della Valdigne.
L’utilizzo delle materie prime fornite dalla natura e dalla montagna è alla base dell’artigianato locale. Il legno, la pietra, il ferro, il cuoio e la lana. Sono solo alcuni degli elementi che si intrecciano per creare opere che si tramandano da secoli e, con il tempo, da oggetti di uso comune, sono diventati elementi di arredo e manufatti sempre più ricercati. Fra le bancarelle si potranno ritrovare inoltre gli ingredienti di una cucina semplice ma dal gusto deciso, ispirata ai profumi della montagna.

La Fiera aprirà i battenti sabato 21 luglio alle ore 9. Alle 10 a salutare gli artigiani e i visitatori arriverà il gruppo folkloristico “Les Sallereins”. Alle 12.30 tutti a tavola con il pranzo organizzato dalla Proloco di La Salle presso le scuole elementari (è gradita la prenotazione).

Nel pomeriggio, a partire dalle 14.30 esibizione dei gruppi fokloristici “Les Petits Sallereins” e “La Gaie Famille” e dalle 15.30 laboratori gratuiti per bambini a cura di “Les Tisserands” e “La Maison des Anciens Remèdes” (prenotazione obbligatoria).

Durante tutta la giornata sarà aperto il forno di Pià de Veulla e sarà possibile visitare la mostra “La Via dei forni” allestita lì vicino.

Con il calar del sole, intorno alle 18,30, tutti a casa per ricaricare le energie per il secondo giorno di  “Savoir-faire Valdôtain” .

Domenica 22 luglio, infatti, la giornata trascorrerà fra degustazioni e una camminata alla scoperta dei tesori di La Salle. I visitatori saranno, infatti, accompagnati in un percorso a piedi alla ricerca di antiche case e racconti nel borgo del paese. Al termine della scampagnata sarà offerto ai partecipazione un aperitivo a base di prodotti tipici, accompagnato dalle note dei gruppi musicali tradizionali.

Il ritrovo per la camminata è fissato alle ore 17 davanti alla Maison Gerbollier mentre la degustazione si svolgerà alle 19. L’appuntamento è gratuito. Prenotazione entro e non oltre giovedì 19 luglio.

Per informazioni e prenotazioni:
Chalet della Proloco
 via Gerbollier
Aperto dal lunedì al sabato dalle 16  alle 19
Tel. 0165-862562
Email: prolocolasalle2015@gmail.com
Sito web
Pagina Facebook 

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte