Dopo un’intensa attività di studio, formazione, progettazione pedagogica e di lavori sulla sede è pronto ad aprire le sue porte ai bambini e alle famiglie il Bucaneve, un servizio educativo innovativo promosso dalla cooperativa sociale Oikos scs.
Tra le novità, il modello educativo scelto basato sull’apprendimento esperienziale, ovvero sulle esperienze dirette dei bambini che ne stimolino emozioni, curiosità e creatività, e sull’outdoor education in cui la natura diventa una seconda aula verde. “Il parco giochi con area verde e piccolo stagno adiacente alla struttura saranno la nostra seconda sezione a cielo aperto, così come la nostra piccola area esterna ad uso esclusivo sarà utile per vivere esperienze in cui la natura diventa protagonista” spiegano le educatrici e socie fondatrici della cooperativa Oikos.
Anche da questo approccio deriva la scelta di utilizzare, per le attività educative, prevalentemente materiali naturali presenti in natura (legno, pigne, rami, foglie, fiori ecc..) o destrutturati (oggetti di riciclo in legno, metallo, stoffa, cartone, sughero). “A differenza dei giochi in plastica, che limiteremo al massimo, questi materiali sviluppano il pensiero creativo, il loro utilizzo si rinnova a seconda del significato che gli dà ogni bambino e, indubbiamente, offrono spunti di vita reali”.
A prendere il via tra maggio e giugno sarà, in particolare, il servizio “A piccoli passi” del Bucaneve per bimbi da 0 a 3 anni e per cui sono già aperte le preiscrizioni. Sarà aperto dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 18.00 e il sabato dalle 8.00 alle 12.30 su prenotazione e prevede una formula all inclusive comprensiva di spuntino, pranzo, merenda, servizio lavanderia, pannolini/detergenti e materiale didattico. L’inserimento è possibile in ogni periodo dell’anno e saranno accettati bambini a partire dai 0 mesi.
Per le preiscrizioni è possibile chiamare il 351/3585787 o inviare una mail oikos.bucaneve@gmail.com
“E’ un servizio innovativo che offre la flessibilità di un baby parking ma con l’offerta formativa di un nido, con orari più ampi per venire incontro alle famiglie che lavorano, una vasta scelta di pacchetti di frequenza, fissi o personalizzabili, e un numero ridotto di chiusure annuali” sottolineano ancora le educatrici.
La sede si trova in Corso Lancieri e dispone di una struttura nuova e luminosa al piano terra con area esterna attrezzata ad uso esclusivo.
La ricerca di personale
In vista della nuova apertura il Bucaneve ricerca personale, anche senza con esperienza nel settore, da inserire nello staff e formare con metodo, caratteristiche e stile educativo in linea con il progetto pedagogico. È richiesto il diploma di maturità magistrale, liceo delle scienze umane o socio-psico-pedagogico, tecnico dei servizi sociali/assistente per l’infanzia. Le candidature possono essere inviate via mail oikos.bucaneve@gmail.com
La cooperativa sociale promotrice
Oikos.scs è una giovane cooperativa sociale, fondata ad aprile 2023, costituita da socie ed educatrici qualificate che hanno unito le loro competenze e le loro qualità per proporre sul territorio dei servizi educativi e ludici per bambini da 0 a 12 anni. Tra i servizi già organizzati e offerti sul territorio, nel 2023, il centro estivo “E…state con noi”.
Gli altri servizi offerti dal Bucaneve
Il Bucaneve non si limita al servizio “A piccoli passi” e, a breve, lancerà altre proposte educative, rivolte ai bambini 0-10 anni, come “Gioco, cresco e studio”, “SOS Vacanze” così come renderà disponibile, in affitto esclusivo, la sua sede per eventi privati come feste di compleanno, gender revel, baby shower, feste nascita o feste a tema. Le persone interessate a conoscere da vicino questi servizi sono invitate a seguire Il Bucaneve sui profili social e sui prossimi articoli pubblicati su Aostasera.it
Per iscrizioni e informazioni
Il Bucaneve
Tel. 351/3585787
oikos.bucaneve@gmail.com
Pagina Facebook: Bucaneve – servizio educativo
Profilo Instagram: bucaneve_servizioeducativo