Contenuto Pubblicitario

Artetango, al via le prove gratuite alla scoperta delle radici del tango argentino

Quattro appuntamenti gratuiti, ogni martedì di settembre, al CCS Cogne di Aosta. È questa la proposta che Artetango, alla sua tredicesima stagione, propone a chi vuole avvicinarsi al tango, una vera e propria “palestra di comunicazione”.
ArteTango
Pubbliredazionali

Tredici anni vissuti a passo di danza, mossi da una passione che spesso supera tutti gli ostacoli. Ripartono il 5 settembre le lezioni gratuite di avvicinamento al tango argentino organizzate dall'Associazione Artetango che, dal 2005, propone queste lezioni di prova per far capire la sostanza profonda che si cela dietro questo ballo.

Saranno quattro i martedì a disposizione, lungo tutto settembre, per immergersi nel tango argentino, in una cultura che si distacca dalla danza 'tout court' per diventare abbraccio, passione e comunicazione non verbale. Il tango, infatti, è un ballo che da fine '800 vive proprio per favorire la socialità e che nasce dalla strada, dall'esigenza che gente di culture diverse ha di comunicare, di mettersi in relazione e, per dirla in termini contemporanei, 'connettersi' gli uni con gli altri.

Artetango, da sempre, cerca di recuperare questo significato originale del tango, con una continuità che supera le 'mode del momento' e scavalca gli hobby ed i corsi 'usa e getta': “Siamo un'associazione veramente senza scopo di lucro che organizza corsi da 13 anni, guidati dalla passione – spiega Walter Abrigo, Presidente di Artetango e supportati da maestri di grande livello per far sperimentare a tutti i benefici del tango argentino che si basa sull'abbraccio, sull'improvvisazione e sulla comunicazione non verbale tra uomo e donna. Subito la gente non si rende conto di cosa significhi abbracciare gli altri, è una vera comunicazione e non solamente un piacevole passatempo o un divertimento, ma una 'palestra' per lavorare su sé stessi anche dal punto di vista emozionale”.

Maestri che sono garanzia assoluta di professionalità, come Carolina Gomez, argentina di Buenos Aires ed ispiratrice dell'Associazione, affiancata da due professionisti di levatura internazionale come Sara Masi e Mauro Zompa. Artetango con questi maestri ha adottato per i principianti (ma non solo) un metodo realmente innovativo, creato dall’esperienza didattica di Mauro Zompa, che consente fin da subito di comprendere facilmente “come e perché” muoversi nell’abbraccio del tango. “I nostri principianti – spiega Walter Abrigo, insegnante diplomato proprio all’Accademia di Mauro Zompa – vengono avviati immediatamente al tango vero e proprio, ballando fin da subito nelle serate ufficiali, le “milonghe”, che Artetango organizza con regolarità sullo splendido parquet del CCS Cogne. Tante persone – racconta Abrigo – si avvicinano ai nostri corsi gratuiti e scoprono la consapevolezza del proprio corpo, un modo di vivere, un vero e proprio mondo ed uno stile di vita “aperto” nelle relazioni sociali”.

Oltre all’appuntamento settimanale del martedì, Artetango organizza da anni un programma di stage mensili di studio ed approfondimento con i suoi grandi maestri a cui si affiancano occasionalmente anche altri maestri di fama assoluta e poi serate con orchestre dal vivo e un Festival di Tango “SaintVincenTango” che è ormai da sette anni riconosciuto come una delle manifestazioni internazionali più apprezzate.

Il tutto condito con un ingrediente “segreto”, che Artetango non dimentica mai: quella passione, faro luminoso che li guida, con successo, da tredici anni, con un ambiente sereno, accogliente, disteso, non competitivo e adatto per tutte le età, nel rispetto della tradizione del tango.

I prossimi appuntamenti gratuiti sono martedì 5, 12, 19 e 26 settembre alle ore 20:30 presso il CCS Cogne di Corso Battaglione 18. Il 26 settembre, ultimo appuntamento gratuito, inizia il corso ufficiale.

Per informazioni:
333 4415483 Anna Maria
334 8511783 Lorena
Vai al sito internet (https://www.artetango.it/)
Visita il blog con gli appuntamenti (http://artetangoaosta.blogspot.it/)

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte