Fénis si prepara a compiere un salto indietro nel suo misterioso e coinvolgente passato medievale grazie a Castello in Fiera, la due giorni di fine estate che da 6 anni conduce ai piedi del maniero del paese centinaia di incuriositi avventori. Organizzata dall’associazione À côté… du Château, la manifestazione punta ad accostare in un efficace connubio artigianato e arte, enologia e gastronomia: dalle 10 alle 20 di sabato 9 settembre e dalle 10 alle 17 di domenica 10 settembre, sarà difatti possibile aggirarsi tra i banchi dei numerosi produttori locali presenti, semplicemente curiosando oppure acquistando le varie proposte in esposizione.
Ma Castello in Fiera non finisce certo qui: ad arricchire l’evento sarà una lunga e assodata serie di iniziative collaterali anch’esse appositamente pensate in chiave medievale. Oltre agli spettacoli di magia medievale e di funanbolismo firmati da Messer Squilibrio e dal Mago Onireves del Carro delle Illusioni, a lasciare i presenti a bocca aperta saranno anche le roventi esibizioni a cavallo delle Criniere di fuoco e le melodie dei Sonagli di Tagatam. Il prato sottostante il Castello di Fénis ospiterà in aggiunta il campo di falconeria de I Messaggeri Alati e il laboratorio artistico-espressivo “Gioca con la creta” curato da Enrico Voyat; ad allietare ulteriormente le giornate di festa dei bambini saranno le postazioni dedite al truccabimbi e alle sculture di palloncini nonché il simpatico pony Semola.
Inoltre, mentre gli adulti potranno approfondire l’ambientazione e l’architettura tipiche del Medioevo grazie alle passeggiate al fianco della guida Ornella Cerise o alle visite guidate al Castello, per i più piccoli saranno pensati laboratori di falegnameria, denominati “Fantasmagorico Castello” e organizzati presso il vicino Museo dell’artigianato valdostano, e di costruzioni con i Lego®, a cura di Andrea Brickoso. Previsto anche un correlato contest fotografico a tema che premierà il miglior scatto alternativo del territorio con un Set originale Lego®: per poter partecipare sarà sufficiente inviare le proprie immagini via Messenger sulla pagina Facebook Andrea Brickoso entro sabato 9 settembre (per informazioni: 3490697634).
Protagonista d’eccezione di questa 6ª edizione di Castello in Fiera sarà poi il quasi novantenne Alessandro Bellière, attualmente impegnato a percorrere il nord dell’Italia alla scoperta di 65 suoi castelli e pronto a fare tappa proprio a Fénis sabato 9 settembre. Soprannominato Lo squalo, l’Alpino e paracadutista bolognese di origine francese è da 10 anni impegnato nella promozione del movimento e della camminata presso anziani, disabili e bambini nonché ad avventure che lo hanno condotto a percorrere a piedi ben 32 mila chilometri in 956 tappe tutte italiane.
Saranno inoltre presenti alcuni membri di due importanti associazioni del territorio, l’Associazione Italiana Sclerosi Multipla (Aism) e l’Associazione Valdostana Laringectomizzati Tumori Testa e Collo (Avlar) per raccontare al pubblico se stesse e il proprio impegno quotidiano al fianco dei malati.
Presso lo stand sito all’ingresso della fiera, durante la quale verranno utilizzate unicamente stoviglie compostabili e sottoposte ad attento monitoraggio raccolta e differenziazione dei rifiuti, si potrà ricevere ogni approfondimento circa l’evento e il paese che gli fa da sfondo, con il suo paesaggio, le sue strutture ricettive e le sue proposte commerciali.
Per informazioni:
Associazione À Côté… du Château
Frazione Misérègne 5, Fénis
Email: acoteduchateau@gmail.com
Sito web: http://www.acoteduchateau.com
Facebook: acoteduchateau
Instagram: @acoteduchateau