Contenuto Pubblicitario

Al Teatro Giacosa arriva “Concerts Collection”: sei serate dedicate a Beethoven e Tchaikovsky

Il primo appuntamento è in programma domenica 22 febbraio. Sul palco, l’Opera Symphony Orchestra diretta dal maestro Alessandro Arigoni.
( x px) ()
Pubbliredazionali

Da febbraio a maggio 2026 il Teatro Giacosa ospita Concerts Collection, una rassegna sinfonica che porterà ad Aosta alcuni dei capolavori più significativi del repertorio classico e romantico. Il progetto, prodotto da Enjoy Events, è affidato all’Opera Symphony Orchestra, diretta dal maestro Alessandro Arigoni, e propone un percorso dedicato alle integrali sinfoniche di Ludwig van Beethoven e Pëtr Il’ič Tchaikovsky.

Sei appuntamenti, tutti alle ore 21, accompagneranno il pubblico dentro due universi musicali diversi ma complementari: da un lato il rigore e la tensione formale di Beethoven, dall’altro il lirismo e la forza narrativa delle grandi sinfonie di Tchaikovsky.

La tappa aostana si aprirà domenica 22 febbraio 2026. Tra i momenti più attesi della rassegna c’è il concerto del 15 aprile 2026, dedicato alla Sinfonia n. 9 di Beethoven, grande capolavoro sinfonico-corale. Per l’occasione è prevista una produzione che vedrà sul palco, accanto all’orchestra, il Coro Elysium e i solisti Rosita Fiocco (soprano), Candida Spinelli (mezzosoprano), Alessandro Turri (tenore) e Darrel Kirkman (basso), sotto la direzione del Maestro Arigoni.

Arigoni, formatosi al Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma, è una figura di riferimento della scena sinfonica italiana. Dopo l’esperienza come strumentista nell’Orchestra Sinfonica della RAI di Torino negli anni Settanta, si è dedicato alla direzione studiando anche con Igor Markevitch. Nel corso della sua carriera ha fondato importanti realtà orchestrali, tra cui l’Orchestra Stradivari, l’Orchestra Boccherini e l’Orchestra Filarmonica Italiana, affiancando all’attività concertistica un intenso lavoro discografico e televisivo. L’Opera Symphony Orchestra, nata nel 2019, raccoglie questa eredità e porta avanti un’attività concertistica in ambito sinfonico, cameristico e lirico, partecipando a festival e rassegne in Italia e all’estero.

La rassegna rappresenta un’importante occasione culturale per il territorio valdostano, offrendo al pubblico la possibilità di seguire un vero e proprio percorso di ascolto attraverso opere fondamentali della storia della musica sinfonica. Ogni concerto è concepito come evento autonomo ed è videoregistrato in alta definizione 4K, contribuendo alla creazione di una collezione musicale di grande valore.

I biglietti sono disponibili in prevendita online al link: https://www.liveticket.it/enjoyeventsteatrogiacosa. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito di Enjoy Events all’interno della pagina dedicata.

LOCANDINA ARTICOLO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google. e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte