Contenuto Pubblicitario

Conservatoire de la Vallée d’Aoste, per iscriversi basta un Si

L’Istituto Musicale Pareggiato della Valle d’Aosta vede nell’offerta didattica 2021-2022 una proposta formativa ampia e caratterizzata dalla competenza dei docenti. Una preparazione accademica, ma non solo: anche corsi di base e propedeutici.
Conservatoire de la Vallée d'Aoste - Aosta.
Pubbliredazionali

Si, Mi Do alla musica. Se anche le vostre frasi iniziano con tre note, sappiate che anche quest’anno sono aperte le porte del Conservatoire de la Vallée d’Aoste, l’Istituto Musicale Pareggiato della Valle d’Aosta, con l’offerta didattica 2021-2022. Una proposta rivolta ai giovani amanti della musica, che desiderino intraprendere un percorso formativo di successo nell’ambito delle sette note.

“Siamo un istituto professionalizzante di alta formazione, – spiega la direttrice del Conservatoire, Marinella Tarenghi – incentrato sul percorso accademico di primo e secondo livello, ma non solo. Ci occupiamo anche della preparazione musicale precedente, offrendo ai nostri studenti un percorso di crescita costituito dai corsi di base e corsi propedeutici”.

“La musica è passione e merita di essere coltivata al ritmo giusto”, aggiunge Tarenghi. L’offerta è pertanto strutturata in formazione di base (con corsi di base e propedeutici), alta formazione artistica e musicale-Afam (corsi accademici di primo livello, della durata di un triennio, e di secondo livello, di un biennio, equivalente ad una laurea magistrale) ed altri cicli (corsi singoli e liberi).

“Crediamo che la collaborazione e il confronto siano due valori fondamentali per la formazione dei nostri studenti. – sottolinea la direttrice dell’Istituto, Marinella Tarenghi – per questo dall’inizio sviluppiamo la didattica secondo un sistema binario: lezioni individuali, nelle quali approfondire e affinare le tecnicità e gli aspetti artistici dello strumento e lezioni collettive, a piccoli e grandi gruppi, per condividere il piacere di suonare insieme”.

In un’ottica di ampliamento degli orizzonti formativi degli allievi, oltre al corso scelto, ogni iscritto può partecipare gratuitamente a tutte le attività aggiuntive organizzate dal Conservatoire. Peraltro, continua Tarenghi, “per gli studenti che sognano di intraprendere una carriera professionale nel mondo della musica, sono previste attività specialistiche in grado di fornire conoscenze e capacità mirate e professionalizzanti, grazie anche all’apporto di musicisti esterni di alta qualificazione e fama internazionale”.

Parliamo – tra l’altro – di stage, masterclass e seminari, di collaborazioni tra l’orchestra e il coro del Conservatoire con enti esterni, di scambi didattico-artistici con altri conservatori, di ensemble strumentali interni e di pubbliche esibizioni in concerti e occasioni varie. “Grazie al coinvolgimento di docenti ed esperti di fama internazionale – è la parola della presidente Giovanna Sampietro – ci impegniamo a costruire le basi di un futuro brillante”.

Il sito web appositamente allestito per le iscrizioni include la guida all’orientamento 2021-2022, con la suddivisione esatta dei corsi e degli strumenti per cui sono previsti. Il ventaglio è ampio (ad esempio, i corsi di base, primo percorso degli studi, consentono 21 soluzioni, tante quante le lettere dell’alfabeto!). Tra l’altro, per il prossimo anno accademico va segnalata la novità dell’arpa, che entra per la prima volta nelle corde del Conservatoire.

Tale strumento, sottolinea la direttrice Tarenghi, “accresce le capacità di ascolto, il senso ritmico e la creatività, avvicinando ‘armoniosamente’ i neofiti alla musica”. E’ stato pensato un laboratorio, rivolto sia agli adulti, sia ai bambini, a partire dai 9 anni di età. Anche i più piccoli possono partecipare, compiendo una prima esperienza con l’arpa celtica (in questo caso, il limite minimo di età è di 5/6 anni).

Insomma, l’ampiezza dell’offerta e la qualità della formazione fanno del Conservatoire de la Vallée d’Aoste un riferimento naturale per chi veda la musica nel suo futuro, o desideri comunque dare fiato ad una passione. Il primo passo è consultare l’offerta didattica e capire il proprio profilo (e l’Istituto è a disposizione per informazioni), dopodiché basta un Si per iniziare.

Per informazioni:
Istituto Musicale Pareggiato della Valle d’Aosta
Conservatoire de la Vallée d’Aoste
Via Guido Rey (nella Torre dei Balivi)
Aosta

Tel. 0165 43307

E-mail segreteria didattica

Sito per le iscrizioni

Sito web

Profilo Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte