Rimettere al centro il tema della crescita delle risorse umane, della formazione e dello sviluppo delle competenze quale cardine per vincere le sfide della modernità e delle trasformazioni – sempre più veloci e radicali – che investono il modo di lavorare in un’industria nel pieno della sua quarta rivoluzione.
Creare nuovi percorsi formativi più in linea e più vicini alle reali esigenze produttive e imprenditoriali.
Valorizzare le professionalità interne anche qualificando come docenti le figure chiave con l’obiettivo di condividere a tutti i livelli il know-how che caratterizza la nostra azienda.
Dare nuovo obiettivi occupazionali e nuove scelte professionali ai giovani che vogliono impegnarsi in percorsi lavorativi strutturati sulle competenze maturate sul campo e sulla premialità.
Sono questi gli hight lights della Cogne Academy, il nuovo polo formativo che ha lanciato la Cogne Acciai Speciali per poter avere, come patrimonio delle risorse umane, donne e uomini formati, motivati e capaci di lavorare in squadra, di affrontare le sfide della tecnologia e di accumulare conoscenze, abilità e competenze.
L’azienda ricalca quanto già fu la Scuola Cogne, prima realtà formativa aziendale che, negli anni, ha “scolarizzato” migliaia di giovani valdostani che nella scuole di fabbrica hanno trovato in punto di partenza per l’accesso al mondo del lavoro.
Due anni fa Cogne Academy ha iniziato – e ultimato – un percorso di formazione per Manutentore, oggi, seguendo le esigenza della produzione, rivolge la propria attenzione alla creazione di giovani preparati per entrare nel mondo dell’Industria.
Investire sulla Professionalità e sulle Professionalità
La valorizzazione professionale, la formazione e lo sviluppo delle competenze sono elementi portanti per le politiche della gestione delle risorse umane per investire sulle competenze e il benessere delle lavoratrici e dei lavoratori.
Obiettivi che l’azienda vuole raggiungere attraverso un benessere organizzativo funzionale, una migliore operatività e una crescente valorizzazione della cultura della sicurezza.
La crescita professionale è necessaria, da un lato, per strutturare figure che possano contribuire al miglioramento aziendale e, dall’altro, per potenziare le conoscenze e le competenze tecniche interne, puntando sulla polivalenza e sulla flessibilità delle risorse.
Due i percorsi formativi che l’azienda ha avviato sotto l’egida della Cogne Academy:
Il percorso legato alla formazione interna per la crescita professionale e l’aggiornamento dei dipendenti attraverso un Piano Formativo Annuale, predisposto sulla base dei bisogni formativi individuati dai diversi processi per sostenere l’organizzazione.
La strutturazione della formazione esterna: corsi di specializzazione post diploma e post laurea per lo sviluppo di competenze da poter spendere all’interno dell’azienda o per confrontarsi con il mercato del lavoro esterno.
Cogne Academy: nuovo percorso formativo Operatore tecnico dell’Industria 4.0
In questi giorno Cogne Academy sta lanciando un nuovo percorso formativo, in collaborazione con Umana.
Cogne Acciai Speciali Academy offre una nuova opportunità di formazione per il futuro lavorativo di chi vuole scegliere di diventare Operatore tecnico dell’Industria 4.0
Un nuovo percorso gratuito rivolto a chi è in possesso di un diploma Quinquennale acquisito in un Istituto tecnico-professionale o per Geometri.
Il corso, che si terrà interamente in Cogne, si articola in 250 ore formative con operatori e tecnici dell’azienda. Per i corsisti una vera immersione nel mondo del lavoro con il supporto di chi l’azienda la vive da anni e all’interno di essa ci opera.
Le iscrizioni e le selezioni si concluderanno nel mese di settembre. Le lezioni partiranno da ottobre.
A chi completerà con valutazione positiva l’intero percorso l’azienda presenterà proposte lavorative concrete.
Per accedere alla proposta formativa di CogneAcademy gli interessati possono scrivere a formazione@cogne.com