E’ un viaggio sensoriale alla scoperta della buona cucina, dei sapori e i profumi della Valle d’Aosta e delle eccellenze delle cantine valdostane quello proposto dallo Chalet Saint-Barthélemy, una struttura a pochi passi dall’Osservatorio Astronomico che, nel suo ristorante, punta da sempre sulla qualità e la genuinità dei prodotti locali.
Dopo il successo dello scorso anno tornano, per l’estate, alcune esclusive degustazioni di vini, ideate per farti scoprire le eccellenze delle cantine valdostane e non solo.
Vi(e)ns à goûter- Venerdì 18 luglio alle ore 18
Nello splendido scenario della terrazza panoramica dello Chalet Saint-Barthélemy turisti e appassionati di enologia potranno degustare i vini della cantina “Betemps Wine” di Matthieu Betemps. Saranno offerti 5 calici di vino abbinati ad altrettanti finger food pensati dal sommelier e proprietario Luca Benvenuto.
Un evento che è un’opportunità imperdibile per esplorare i terroir valdostani e intrattenere interessanti conversazioni con il produttore. In caso di maltempo, la degustazione si terrà nella sala polivalente interna.
Il costo a persona è di 25€, la prenotazione è obbligatoria.
Dettagli:
- Data e ora: Venerdì 18 luglio, ore 18
- Luogo: Terrazza Panoramica, Chalet Saint-Barthélemy
- Costo: 25 euro a persona
- Prenotazione obbligatoria: E’ richiesta la prenotazione almeno il giorno prima per assicurarsi un posto. I posti sono limitati.
- Contatti: 0165 767034
Prossima degustazione
- Venerdì 25 luglio ore 18: Degustazione di vini dal mondo
Ogni settimana appuntamento con la pizza gourmet e il menu valdostano
Le degustazioni di vini non esauriscono le proposte dello Chalet Saint-Barthélemy. Per tutta l’estate il martedì sera, alle 20, è prevista una serata dedicata alla pizza goumet. Sarà possibile degustare 4 tranci di pizza dagli abbinamenti ricercati preceduti da due antipasti. A seguire il dolce accompagnato da un calice di vino a sorpresa. Previsto anche un menù per i bambini. La prenotazione è obbligatoria.
Dettagli:
- Data e ora: Tutti i martedì, ore 20
- Luogo: Ristorante dello Chalet Saint-Barthélemy
- Costo: 33 euro a persona/18€ bambini
- Prenotazione obbligatoria: E’ richiesta la prenotazione almeno il giorno prima per assicurarsi un posto. I posti sono limitati.
- Contatti: 0165 767034
Per gli amanti, invece, dei piatti valdostani tutte le domeniche ser, alle 20, viene offerto un menu valdostano articolato in un ricco tagliere di salumi e formaggi del territorio, un piatto di crespelle alla valdostana, la carbonada con polenta e il dolce del giorno.
Dettagli:
- Data e ora: Tutti le domeniche sera, alle 20
- Luogo: Ristorante dello Chalet Saint-Barthélemy
- Costo: 35 euro a persona
- Prenotazione obbligatoria: E’ richiesta la prenotazione almeno il giorno prima per assicurarsi un posto. I posti sono limitati.
- Contatti: 0165 767034
Lo Chalet Saint-Barthélemy

Fondato nel 1963, lo Chalet Saint-Barthélemy è una realtà familiare che è stata completamente ristrutturata nel 2019. La struttura dispone ora di nove camere, comprese alcune mini suite con vista mozzafiato sulle montagne, e un’area relax con sauna a infrarossi e vasca idromassaggio esterna, disponibile su prenotazione.
Il ristorante è il fiore all’occhiello dello Chalet, offrendo piatti del territorio rivisitati e realizzati con prodotti a km zero, per valorizzare al massimo i sapori autentici della Valle d’Aosta. Ogni prodotto è tracciabile, con una selezione di formaggi curata e rappresentativa del territorio valdostano e una carta dei vini curata dal sommelier Luca Benvenuto.
Il ristorante è aperto a tutti e operativo, durante l’alta stagione, sia a pranzo che a cena, tutti i giorni tranne il martedì a pranzo. In media stagione, è aperto dal giovedì alla domenica. La struttura è pronta ad accogliere anche feste ed eventi speciali con menù personalizzati.