È arrivato il momento delle capre: dopo la conclusione del grande girone della Batailles des Reines, l’arena Croix Noire di Aosta ospiterà un altro imperdibile combattimento. Domenica 29 ottobre 2023 arrivano le Batailles des Chèvres, dalle 8 del mattino 238 capre e i loro allevatori agguerriti si danno appuntamento per una giornata di tradizione e combats che terminerà alle 18 circa con la dichiarazione delle regine regionali.
Le qualificate per la finalissima hanno guadagnato la loro posizione dopo una lunga stagione, tredici sono state eliminatorie e combats in tutta la Valle. Per le chèvres le categorie in gara sono tre e si calcolano a seconda del peso a cui si aggiunge la categoria “bime” ovvero delle caprette che hanno circa 18 mesi.
Per la finale regionale la prima categoria comprende gli animali di peso superiore a 69 Kg., la seconda quelli di peso compreso tra i 61 Kg. e i 69 Kg. e la terza categoria “pesi piuma” è riservata agli animali che pesano meno di 59 Kg.. Le “bime” sono un’unica categoria indifferentemente dal peso che hanno.
La 26° edizione della manifestazione è organizzata, come ogni anno, dal comitato regionale “Batailles des Chèvres” ed è il risultato di un anno di eliminatorie che hanno selezionato le capre più forti e tenaci degli allevatori valdostani.
INFO Batailles des Chèvres
Regine in carica
1 cat Avana di Bagnod Loris Doues non presente
2 cat Petolla di MAcato Cesare Gignod non presente
3 cat Vipere di Bionaz Patrick Brissogne presente
Bime Merleun di Vuillermin Chri e Ge Brusson presente