Contenuto Pubblicitario

Dopo tre anni di successi l’Associazione Il Prisma vuole crescere ancora

Dal 2017 l’associazione di professionisti ha aiutato tante famiglie nella lotta ai disturbi dell’apprendimento, ma anche per far valere i propri diritti. Oggi vuole continuare la sua missione e cerca nuove figure professionali da inserire.
Una conferenza dell'Associazione Il Prisma
Pubbliredazionali

Tutto era nato da un’idea: fornire un aiuto concreto e tangibile a chi vive in prima persona le difficoltà nello studio o i disturbi dell’apprendimento, combattere la dispersione scolastica e saper gestire i rapporti scuola-famiglia.

A renderlo realtà, nel 2017, un’équipe di professionisti che ha concentrato le sue forze e le sue competenze per mettersi completamente al servizio di bambini e ragazzi, genitori ed insegnanti ad orientarsi nel complesso e ampio mondo delle difficoltà scolastiche, ma soprattutto per offrire un supporto completo che va dalla valutazione alla riabilitazione, dai rapporti con la scuola all’uso degli strumenti compensativi, dalla consulenza legale alla formazione.

Tre anni dopo l’Associazione Il Prisma è cresciuta, e ha raggiunto tanti obiettivi importanti.

Anzitutto seguendo moltissimi ragazzi nel sostegno allo studio, aiutando le famiglie nei percorsi di valutazione privati, e nella  realizzazione di piani didattici personalizzati, organizzando serate pubbliche sui disturbi dell’apprendimento o sull’uso del computer e dei programmi per DSA, ma ha anche seguito e vinto tre ricorsi perché le famiglie potessero ottenere l’assegno di indennità di frequenza, un diritto importante per tutelare i minori invalidi o con difficoltà persistenti.

Un successo – il veder riconosciuta da un giudice una situazione che in Valle d’Aosta non era mai stata affrontata in un’aula di tribunale, con tre cause di questo tipo, completamente diverse tra loro, vinte – che ha convinto l’associazione Il Prisma ad andare avanti, crescere ancora e continuare a lottare per i diritti di chi ha difficoltà nell’apprendimento, e perché queste non diventino ostacoli insormontabili nella vita quotidiana.

“Siamo pronti ad accompagnare le famiglie che vivono i problemi delle difficoltà di studio e dell’apprendimento – spiega il dottor Andrea Mangone, uno dei fondatori e presidente dell’Associazione – ed oggi vogliamo crescere ancora. Per attuare i nostri progetti e fare le valutazioni cliniche abbiamo bisogno, in questo momento, di altre e nuove figure. Quindi ai neuropsichiatri infantili, ai logopedisti dico: fatevi avanti professionisti!”.

Il Prisma – il cui acronimo  mette insieme le parole ed i concetti Persone, Rete, Immagini, Salute, Movimento e Ambiente – è un’associazione di professionisti che condividono la passione e la gioia di assistere e sostenere serenamente il percorso di ogni individuo, e la ferma convinzione dell’efficacia di agire in rete.

Ma, soprattutto, Il Prisma è al fianco di chi studia.

Associazione Il Prisma

Per informazioni
Associazione Il Prisma
Regione Borgnalle 10/L
11100 Aosta

Tel: 339 4283992
Mail: prismaosta@gmail.com

Visita la pagina Facebook

0 risposte

  1. I problemi dei DSA non si risolvono nelle aule di Tribunale ma con una pacata collaborazione tra Istituzioni, Associazioni e, soprattutto, la scuola…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google. e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte