Contenuto Pubblicitario

“Du blé au pain”, a La Magdeleine un week-end tra mulini e panificazione

L’iniziativa, in programma per sabato 28 e domenica 29, vedrà l’apertura dei mulini del paese, la sfornata dei pani e la “Désarpa” delle mandrie dai pascoli estivi. Inoltre, un pranzo e una cena all’insegna delle eccellenze del territorio.
Pubbliredazionali

Si chiama “Du blé au pain” ed è un evento che intende rendere omaggio ad un’antica tradizione valdostana, quella dei mulini e della panificazione nei villaggi. L’appuntamento, promosso da Pro loco e Comune, è per il fine settimana di sabato 28 e domenica 29 settembre prossimi a La Magdeleine, nella Valtournenche. La “due giorni” permetterà non solo di assaggiare le eccellenze della trasformazione del grano in pane, ma anche di visitare i luoghi chiave ove essa avviene.

Quello di sabato 28 sarà un “prologo” dell’iniziativa. Si inizia alle 18 nella sala espositiva la Torretta, con una esposizione di fotografie e una proiezione di video risalenti agli anni ’70 e ’80. Scene di ruralità, che raccontano un’epoca in cui il ritmo era scandito dalla natura e la vita delle piccole comunità valligiane si modellava su di essa. Seguirà alle 19, nel padiglione al capoluogo, la cena (a 25 euro per persona) e si continuerà con la serata danzante, per chiudere la giornata in allegria.

Domenica 29 settembre, invece, “Du blé au pain” entrerà nel clou. I mulini del paese resteranno aperti, dalle 10, per l’intera giornata. Le guide di “Aosta Welcome” accompagneranno gli interessati in visite tra le 10 e le 11.30 e tra le 14.30 e le 16 (ritrovo davanti al Municipio e possibilità di contattare preventivamente gli accompagnatori al 333-7762807). Inoltre, dalla stessa ora, nella sala “Lo Payé” sarà possibile ammirare il plastico “La Magdeleine in miniatura”.

Alle 11, da non perdere la panificazione e la sfornata dei pani (con l’opportunità ovviamente di degustazione, per chi vorrà) al forno di Brengon. Alle 12, un altro appuntamento cruciale della tradizione: la Désarpa, in frazione Vieu. Le mandrie torneranno a Valle, dopo la stagione ai pascoli, dagli alpeggi di Champlong, Charey e Soveroux. A seguire, aperitivo al forno di Vieu. Il weekend si chiuderà con il pranzo alle 13, nuovamente nel padiglione dell’area sportiva (20 euro a testa). Pomeriggio in musica e giochi per bambini.

Il menù della cena di sabato prevede: tomino fresco con mostarda di cipolla rossa, tartare di fassona con riduzione al balsamico, flan di verza con fonduta e gocce di bagna cauda, risotto mantecato al Torrette con delicata al Bleu d’Aoste, ravioli di carne al sugo d’arrosto e mousse al cioccolato al richiamo d’arancia (25 euro).  Domenica a pranzo, invece, self-service con: crostone di pane nero alla valdostana, gnocchi di patate al lardo di Arnad e crumble di pane nero, capocollo alla birra artigianale e pane nero con purea di patate, nonché pain perdu alle mele (20 euro). Acqua, vino e caffè in entrambi i casi.  È gradita la prenotazione entro il 25 settembre.

Per informazioni:
Comune di La Magdeleine
La Magdeleine

Telefono: 0166 548274

Prenotazione per cena e pranzo: 334-7243910

E-mail

Visita il sito internet del Comune

Visita la pagina Facebook 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte