Emozioni, sport, natura: La Thuile per l’estate propone una montagna di esperienze
Passeggiate tra i boschi, escursioni in e-bike, trekking, tour a cavallo, visite alle miniere e tanto altro ancora. Gli amanti dell’adrenalina e coloro che, per questa estate, vogliono vivere momenti di benessere e sperimentare attività per ritrovare energia possono contare su un ricchissimo calendario di opportunità messe in campo dal Consorzio degli Operatori turistici di La Thuile per vivere “il lato wild del Monte Bianco”.
Chi non riesce a stare fermo ha poi una data da ricordare: è sabato 6 agosto quando Louise Jacquemod, osteopata e laureata in scienze motorie, condurrà l’evento Silent fitness, un appuntamento dedicato all’attività fisica nel silenzio delle montagne con attività mirate al lavoro cardiovascolare, al potenziamento e al rilassamento muscolare a tempo di musica. Ai partecipanti verrà data in dotazione una cuffia audio.
In alternativa tutti con il fiato sospeso il 10 agosto per il Bike trial show, un evento mozzafiato di forte impatto emotivo dove il grande spettacolo si mescola allo sport con percorsi e acrobazie in bici con lo staff dei “Reckless Freestyle Show”. Presente il pluripremiato e campione internazionale di casa Michel Negrini.
La località ai piedi del Piccolo San Bernardo è la scelta giusta anche per le famiglie con bambini per cui sono organizzati decine di laboratori ambientali e creativi, letture ad alta voce, giochi, attività di lettura, teatro e spettacoli. Ai più piccoli è dedicata anche la Festa della panna il 12 agosto seguita dal magic -show interattivo: “Grosso guaio per l’esploratore Wilson” che proseguirà con l’apparizione del coniglio, due simpatiche tortore bianche ed una dimostrazione di volo dei pappagalli. Vietato quindi annoiarsi.
Per chi ama i sapori e le prelibatezze del territorio sono imperdibili poi le mattinate DOP (il 3 agosto, l’8 agosto, il 23 agosto) promosse dal Ristorante Les Granges. D’obbligo l’assaggio dei prodotti valdostani che hanno ottenuto il riconoscimento “Denominazione di Origine Protetta” – Fontina, Lardo d’Arnad e Jambon de Bosses presso il ristorante che rientra nel circuito Saveurs du Val d’Aoste.
Spazio anche per la cultura con la presentazione dei libri di Giorgio Cosmacini “Il prete e il mare” (venerdì 5 agosto), “Gemelli, due vite, una sola” (venerdì 12 agosto), “Storia della medicina del lavoro” (venerdì 19 agosto). Gian Carlo telloli presenta invece con immagini d’epoca il suo volume dal titolo “Thérèse, l’altro confine”.
Divertimento assicurato invece nei due spettacoli di cabaret: sabato 13 agosto è in programma “Togliti le mutande che ti devo parlare” del comico cabarettista Andrea Vasumi mentre sabato 20 agosto si ride con “Questo albergo non è una casa” con Davide Calgaro.
Sul fronte musicale da non perdere il concerto-tributo a Zucchero “Sugar” Fornaciari previsto il 15 agosto rivisitato dal cantautore Luca Cipo Sperindio, il sosia ufficiale, un artista che ha solcato le più importanti trasmissioni televisive nazionali come “Stars in the stars” e “Tali e quali” riscuotendo sempre grande successo. In programma anche i concerti “Musica in giardino” di Patrick Mittiga (il 2 agosto) “Astreo – Musica e Stelle” con Christian Toma, Rhémy Vayr Piova, Matteo Cigna e la guida naturalistica Roberto Giunta (martedì 9 agosto), il concerto Ballad&Songs con Matteo Cauzzi, Davide Sanson, Sylvie Blanc e Flavia Simonetti (il 18 agosto) e l’esibizione del coro Monte Emilius “Popolare ma non troppo” prevista sabato 27 agosto.
Tutto il calendario
Per informazioni e contatti
Consorzio Operatori Turistici La Thuile
Via M. Collomb 36 – La Thuile
info@lathuile.it • www.Iathuile.it
@Iathuile.valledaosta