First Class, la scuola di inglese e di lingue, apre anche a Quart e lancia i suoi viaggi estivi per ragazzi ed adulti
Einstein affermava ‘Follia è fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi’. Spesso, purtroppo, i programmi di insegnamento delle lingue utilizzano metodologie datate e programmi ripetitivi, reiterando una problematica che molti studenti portano avanti da tempo: non è la semplice partecipazione ai corsi, infatti, a fornire l’apprendimento linguistico, se i corsi ai quali si partecipa sono tutti uguali. Bisogna allora smettere di “fare sempre la stessa cosa” per poter raggiungere i desiderati “risultati diversi”. Per un apprendimento profondo e permanente è quindi assolutamente necessario cambiare approccio. Proprio come risposta al bisogno di novità di tanti studenti valdostani, Mandy e Francesca hanno messo in piedi la loro piccola rivoluzione con metodi unici, creativi, ma soprattutto efficaci della scuola di inglese First Class.
Richiedi più informazioni e la partecipazione alla prova gratuita al link: www.1stclass-vda.it/quart-opening
Per scoprire i viaggi per ragazzi e adulti clicca qui: https://www.1stclass-vda.it/vacanzestudioinenglish
First Class è una scuola giovane e innovativa, nata dalla collaborazione con il comune di Verrès e ora pronta ad allargarsi anche a Quart. I corsi First Class accolgono bambini dai tre anni in su, con programmi diversificati per livello ed età degli studenti. Le lezioni inizieranno al rientro dalle vacanze di Natale e proprio nella settimana dell’8 gennaio si terranno le lezioni di prova gratuite.
I corsi sono focalizzati sulle necessità personali o di gruppo e la parola d’ordine è sempre “Parlare”. “Da anni seguiamo ragazzi di tutte le età ed il feedback che riceviamo è sempre lo stesso: i ragazzi non parlano abbastanza in inglese, diventano bravi in grammatica ma poi hanno paura di buttarsi. Questo problema, a un livello ancora più alto, viene spesso a ritrovarsi anche tra gli adulti”, spiega Mandy Taylor, insegnante madrelingua e ideatrice di First Class.
First Class non propone solo corsi di inglese, ma anche viaggi studio estivi. A fine luglio i ragazzi tra i 13 e i 17 anni potranno andare a Bray, poco fuori Dublino, per due settimane, in un viaggio accompagnati da Mandy e Francesca alla scoperta delle tradizioni e della lingua inglese. A inizio luglio gli studenti dai 18 anni in su (senza limite di età o di conoscenza della lingua) andranno in Scozia, sempre accompagnati, per 5 giorni alla scoperta della cultura e della lingua inglese.
First Class è aperta alla collaborazione con le attività commerciali e le scuole pubbliche per la creazione di progetti a completamento dell’offerta scolastica e gli insegnanti possono anche beneficiare del loro bonus docente per i corsi di lingua.
“Sono nata e cresciuta a Quart e quando abbiamo scelto su quali comuni focalizzarci la scelta è stata dettata anche dal cuore”, dice Francesca Contini, insegnante e ideatrice della scuola. “Proprio per questo ringraziamo l’amministrazione comunale, che ci ha accolte e aiutate nel nostro insediamento. In tanti anni ho incontrato tantissimi ragazzi più o meno bravi con la grammatica inglese ma, a prescindere dal livello, sempre paralizzati nel parlato e, soprattutto, con un’enorme paura di fare errori. Ma un punto estremamente importante dell’imparare è proprio sbagliare! Si deve sbagliare, è un bene sbagliare! Questo concetto va veicolato ai nostri ragazzi così da sbloccare questa paralisi nel buttarsi: lanciatevi, non c’è niente di cui avere paura”.
Il progetto di Mandy, madrelingua inglese specializzata nell’insegnamento ai bambini, e Francesca, laureata in lingue con un Master per l’insegnamento dell’italiano agli stranieri, si traduce quindi in corsi votati all’oralità e al divertimento, per recuperare, migliorare e consolidare quanto appreso a scuola.
Il metodo di insegnamento dell’inglese scelto da Mandy e Francesca si basa sulle nuove teorie dell’apprendimento che hanno come scopo quello di aiutare gli studenti ad imparare divertendosi in modo da “affezionarsi” alla lingua.
“Abbiamo conosciuto tantissimi adulti che sostengono di non poter imparare le lingue, sentendosi responsabili per questo fallimento”, aggiungono ancora. “Ma non è colpa loro. Bisogna invece analizzare il metodo che è stato usato con loro a scuola o nei corsi che hanno seguito: difficilmente basta ascoltare e ripetere, la maggior parte degli studenti ha bisogno di altro. Bisogna coinvolgerli e far capire loro che sono al sicuro”.
Proprio per questo in tutti i corsi First Class i partecipanti verranno coinvolti in giochi, attività ludico-dinamiche, canzoni, role play e attività teatrali.
Chiedi più informazioni qui: www.1stclass-vda.it/quart-opening
Per i viaggi per ragazzi e adulti clicca qui: https://www.1stclass-vda.it/vacanzestudioinenglish
Informazioni più dettagliate sui corsi, così come i moduli per l’iscrizione, sono presenti sul sito www.1stclass-vda.it
Per ulteriori necessità è possibile contattare Francesca al nr 379 1110555.
Dopo l’avvio dei primi corsi, First Class presenterà ulteriori corsi e altri tipi di attività.