Fondazione Montagna sicura invita tutti i professionisti della montagna – guide alpine, maestri di sci, guide escursionistiche naturalistiche, maestri di mountain bike – a partecipare al Corso gratuito di formazione online sulla medicina e telemedicina di montagna.
L’obiettivo del corso è fornire una formazione specializzata su diverse patologie che si manifestano frequentemente nell’ambiente montano: dal mal di montagna ai traumi, in modo da fornire una solida conoscenza teorica e pratica per meglio affrontare le situazioni legate alle patologie dovute all’alta quota.
Il corso, gratuito ed interamente fruibile online in modalità asincrona, è suddiviso in otto lezioni con argomenti scelti e curati da diversi medici svizzeri e italiani specializzati nella medicina e telemedicina di montagna. Gli argomenti affrontati saranno: soffocamento e cefalee, valanghe, congelamenti, trauma alla spalla e alla caviglia, trauma al rachide, infarto, ictus e sincope.
Ogni lezione prevede una parte teorica costituita da una lezione registrata con un Power point di supporto e un video di esempio o una simulazione della durata complessiva inferiore ai 45 minuti, e una parte di quiz per la verifica delle competenze acquisite composta da circa 15 domande a risposta multipla.
Per ottenere l’attestato di partecipazione sarà necessario superare il test con un punteggio minimo del 75 per cento di risposte corrette per ogni argomento.
Al termine della formazione, è previsto un test di autovalutazione per esaminare il grado di autoapprendimento durante i cicli di formazione.
Tutti i contenuti sono fruibili in italiano, francese e inglese.
L’attività è realizzata nell’ambito del progetto “CIME – Cooperazione per l’innovazione della medicina di montagna”, finanziato dal Programma di Cooperazione transfrontaliera Italia-Svizzera 2014/2020, che vede come principali partner Fondazione Montagna Sicura e HES-SO con l’AUSL della Valle d’Aosta nel ruolo di capofila.
Per informazioni e le iscrizioni: www.fondazionemontagnasicura.org.