Il 17 ottobre 2024, alle ore 11, presso la Biblioteca Regionale di Aosta, si terrà una nuova edizione delle “Lezioni di Courmayeur”, un ciclo di incontri formativi organizzato dalla Fondazione Courmayeur Mont Blanc all’interno del progetto Courmayeur Climate Hub. L’evento, finanziato dall’Unione Europea tramite il programma Next Generation EU, rientra nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza Missione 1 Componente 3 – CUP I74H22000050005 (PNRR).
Il Courmayeur Climate Hub si propone come laboratorio sociale e centro di riferimento per la resilienza climatica in Valle d’Aosta, con iniziative che spaziano dal recupero dell’ex Hotel Ange alla digitalizzazione del patrimonio culturale locale. Proprio quest’ultimo aspetto, parte della linea di intervento 4 del progetto, ha visto lo sviluppo della nuova Biblioteca Digitale delle Montagne. La piattaforma è consultabile da qualsiasi dispositivo e integra contenuti testuali, audio e video, con l’obiettivo di avvicinare le nuove generazioni a tematiche legate all’ambiente montano.
La lezione del 17 ottobre è dedicata a “Transizione Energetica ed Economica: Il Futuro è dell’Idrogeno?”. Dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Courmayeur Roberto Rota, del Presidente della Regione Valle d’Aosta Renzo Testolin, e di Marco Riva, coordinatore del Courmayeur Climate Hub, il Presidente della Fondazione Courmayeur Mont Blanc, Domenico Siniscalco, introdurrà il tema dell’incontro. Alessandro Lanza, docente alla LUISS e direttore della Fondazione Eni Enrico Mattei, esplorerà le potenzialità dell’idrogeno come fonte energetica, offrendo una panoramica sulle applicazioni e prospettive di questa tecnologia per il futuro.
L’evento è pensato per coinvolgere oltre 90 studenti valdostani, provenienti da istituti superiori quali il Liceo Maria Adelaide di Aosta, l’Institut Agricole Régional e il Liceo Linguistico di Courmayeur. L’interazione con il Professor Lanza permetterà ai giovani partecipanti di approfondire tematiche cruciali legate alla sostenibilità energetica e alle sfide ambientali.
Le Lezioni di Courmayeur proseguiranno nei prossimi mesi con la presentazione dell’Atlante Digitale del Patrimonio Architettonico della Valle d’Aosta, un progetto che coinvolge il Politecnico di Torino, Dipartimento di Architettura e Design, il GAL Valle d’Aosta e il CELVA e mira a valorizzare il patrimonio edilizio regionale in chiave sostenibile.
Per maggiori informazioni, è possibile visitare il sito della Fondazione Courmayeur Mont Blanc.
Una risposta
il gassogeno, il futuro è il gassogeno!