Contenuto Pubblicitario

Il Jambon alla brace torna protagonista a Saint-Oyen dal 4 al 6 agosto

Nella tre giorni di sagra si potrà degustare il primo e unico prosciutto cotto prodotto in Valle d’Aosta nelle diverse e prelibate ricette. Tanti gli appuntamenti sportivi e le occasioni per divertirsi a suon di musica.
Sagra Jambon alla Brace Saint Oyen
Pubbliredazionali

La sagra dedicata al Jambon alla Brace di Saint-Oyen sta per tornare e lo fa con tante nuove ricette dedicate al primo e unico prosciutto cotto prodotto in Valle d’Aosta, dal locale  Prosciuttificio Gran San Bernardo, fondato appena tre anni fa da Mathieu Cerisey.

Nella 43esima edizione della Sagra, in programma dal 4 al 6 di agosto presso l’area sportiva Prenoud, si potrà infatti degustare il Jambon nelle lasagne bianche, al carpaccio o accompagnato allo gnocco fritto ma anche nella Jambonette, un nuovo piatto creato dalla Proloco con patate, formaggio, cipolle, champignon e jambon alla brace di Saint-Oyen. Ma la Sagra offre tante altre specialità pronte ad accontentare ogni palato, dalla polenta concia, alla zuppa di ortiche gratinate, dalle salsicce di cinghiale, realizzate dalla proloco, fino al brasato di manzo.

Sagra Jambon alla Brace Saint Oyen
Sagra Jambon alla Brace Saint Oyen

Una collaudata organizzazione, con una doppia fila per il self service, consente ai tanti frequentatori della Sagra del Jambon alla brace di Saint-Oyen, di non dover attendere a lungo per pranzare (sabato e domenica dalle 12) o cenare (apertura ristorante dalle 19 nei tre giorni). Nessuno stress neppure per il parcheggio, grazie ai vicini e ampi prati.

Accanto al Jambon alla brace, protagonista della manifestazione è lo sport e la solidarietà.

L’appuntamento coincide infatti quest’anno con l’Ultramarathon del Fallère, che il 5 agosto chiamerà a raccolta numerosi runner impegnati nelle gare da 61 e 39 km e nella passeggiata solidale di 9 km, con ricavato finale devoluto all’associazione diabetici Valle d’Aosta.

Sempre il 5 agosto, dalle ore 8.30 è in programma il primo memorial Luca Zanetti di pesca, mentre alle 14 prima edizione del Torneo di Petanque Alberito’s.

Alle ore 18.30 Ettore Personnettaz presenterà il libro “Freeride e Splitboard in Valle d’Aosta”.

Domenica 6 agosto ritorna la pedalata ciclistica Aosta-Gran San Bernardo, con partenza alle ore 9 dal capoluogo regionale e alle ore 10 da Saint-Oyen, per i meno allenati.

Alle ore 18 andranno invece in scena le fasi finali del torneo di calcio Grand Combin e il torneo di Padel.

Non mancherà poi nella tre giorni di festa la musica e il ballo. Venerdì 4 agosto serata Dj set presso Alberito’s, sabato 5 agosto dalle ore 21.30 serata danzante, a ingresso libero, con “Ballo a 360°” con Loris Gallo direttamente da Telecupole e seguire musica presso Alberito’s.  Domenica 6 agosto pomeriggio e serata danzante, a ingresso libero, con Lady Barbara.

In tutti e tre i giorni oltre che nel padiglione gastronomico, il Jambon alla brace potrà essere degustato anche nei ristoranti della zona.

Sagra Jambon alla brace
Sagra Jambon alla brace

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte