Il Richiamo del Bosco si prepara ad accogliere nuovi iscritti nella sua sede di Saint-Christophe

25 Agosto 2023

Con l’imminente avvio dell’anno scolastico 2023/2024, il Richiamo del Bosco è pronto ad accogliere bambini, famiglie ed educatori per nuove sfide, giochi e avventure.

L’associazione nasce nel 2017 quale realtà educativa di apprendimento esperienziale che riserva ampio spazio alla natura. Il percorso si articola in maniera duplice, con una sezione dell’infanzia dedicata ai bambini dai 3 ai 6 anni e una sezione didattica dedicata invece ai bambini dai 6 agli 11 anni. La sede del progetto è una casa immersa nel verde, a pochi passi dal bosco incantato delle colline di Senin: qui il bambino è soggetto attivo dell’educazione, protagonista del proprio itinerario pedagogico, stella polare del processo di crescita suo e dei suoi compagni.

Il Richiamo del Bosco

Tale sentiero di apprendimento e maturazione personale viene intrapreso nel pieno rispetto e nell’attesa delle tempistiche di ciascun bambino, nella cura e nel riconoscimento delle specificità e dell’unicità di ognuno: esso è strettamente legato al bosco, all’interno del quale è quasi spontaneo scoprire e riscoprire i ritmi delle stagioni, ridare vita e forma alla propria percezione sensoriale, ritrovare quel legame antico, arcano, ancestrale e al contempo così potentemente attuale e necessario con la natura e le sue leggi. Nella convinzione che una didattica vera, efficace e duratura non possa prescindere da elementi quali esperienza, curiosità, scoperta, interesse e riflessione, il Richiamo del Bosco punta a lasciare i suoi piccoli partecipanti evolvere secondo i ritmi della natura nonché liberi di sperimentare. E questo grazie a figure di riferimento in grado di accoglierli, soddisfare i loro bisogni, fungere loro da modelli e condurli attraverso attività di outdoor e indoor education che favoriscano l’armonia sociale e la dimensione dell’intelligenza emotiva. I bambini sviluppano la propria passione per lo studio, ricevendo una preparazione seria che, pur lontana dalla tradizione nozionistica e impartita, si alimenta di aspetti più umani, relazionali e collaborativi che ogni bambino può a sua volta trasmettere ai propri genitori e alla propria famiglia.

Il Richiamo del Bosco

Al Richiamo del Bosco vengono organizzate e svolte molteplici attività e numerosi laboratori che spaziano dallo sport alla musica sino a raggiungere lavori manuali e di cucina. I sensi divengono veicoli di apprendimento, il corpo e la motricità agevolano la scoperta, l’esperienza diretta si trasforma in una modalità di conoscenza e la crescita individuale non può prescindere dal sostegno di un gruppo di pari coeso e compatto nel quale tuttavia ognuno può sentirsi libero di esprimere se stesso trovare il proprio posto grazie all’accompagnamento di preparati educatori.

Il Richiamo del Bosco

La grande novità in vista del prossimo settembre è l’opportunità per nuovi bambini di entrare a far parte del gruppo, generata anche dal ricambio con i ragazzi di quinta che, dopo essere stati i pionieri di tale realtà educativa, sono ora pronti per incamminarsi su nuove strade. L’ingresso nella grande famiglia del Richiamo del Bosco, possibile anche per i bambini della fascia didattica, prevede peraltro interessanti agevolazioni destinate alla fascia dell’infanzia.

Il Richiamo del Bosco

Per informazioni: 

Il Richiamo del Bosco

Località Senin 185, Saint-Christophe 

Telefono: 3473134609 

Email: progetto@ilrichiamodelboscovda.it 

Sito web: hiip://www.ilrichiamodelboscovda.it

Exit mobile version