Helmuth Köcher, famoso “cacciatori di vini”, nel lontano 1992 decise di mettersi in gioco organizzando un evento in cui l’eccellenza dei prodotti abbraccia il mondo dell’eleganza. Nacque così una manifestazione mai vista in Italia fino ad allora: il Merano WineFestival, un incontro e una condivisione di storie di eccellenza vitivinicola.
E in occasione della 30ª edizione della manifestazione, a tema “Sulle Ali della Bellezza”, sabato scorso, 6 novembre, è andata in scena la premiazione dei The WineHunter Award, che ha visto protagonista l’azienda valdostana Rosset Terroir ed il suo Sopraquota 900 ’19, che ha ricevuto il prestigioso Platinum Award per essersi “distinto come prodotto di grande eccellenza”.
Ogni anno per assegnare il premio vengono valutate, da Helmuth Köcher e da una commissione di esperti, oltre 5.000 etichette italiane e straniere che raggiungono un punteggio minimo di 90 punti su 100. Sopraquota 900 ’19, quest’anno, è giunto al top della classifica, aggiudicandosi la fascia più alta di punteggio e incarnando appieno quello che The WineHunter rappresenta: “ricerca, scoperta, condivisione delle eccellenze figlie del perfetto connubio fra passato e futuro”.
Fiore all’occhiello di Rosset Terroir, il Sopraquota 900 ha come caratteristica predominante il fatto di essere un vino prodotto con uve colte ad altezze molto elevate, fino a mille metri di quota, sulle estreme pendici del territorio alpino valdostano. Questo raffinato vino d’alta montagna trasforma le asperità del terroir nella sua più grande forza, dal momento che clima e altitudine gli conferiscono tratti unici che investono la sfera dei sensi, creando armonia tra di essi.
Grazie all’insieme di questi aspetti il Sopraquota risulta un chiaro esempio di viticoltura eroica, perfetto per rappresentare il territorio valdostano nel panorama vitivinicolo nazionale e internazionale. Dal punto di vista più tecnico, con il suo colore paglierino brillante alla vista, il Sopraquota 900 è un vino dalla grande finezza olfattiva che si contrappone ad un’importante tensione gustativa, dove sono i profumi e l’eleganza a farla da padroni.
Un altro riconoscimento per l’Azienda Agricola Rosset Terroir, che dà la giusta carica per iniziare un nuovo anno produttivo con il piede giusto: “Siamo tutti molto soddisfatti dell’importante risultato che si somma ai riconoscimenti ricevuti dal Sopraquota 900 in questi ultimi anni – spiega Nicola Rosset –, una nuova conferma delle potenzialità del nostro particolare terroir valdostano, che si dimostra eccellente e rientra a tutti gli effetti nel motto di The WineHunter ‘excellence is an attitude’”.
Per informazioni
Azienda Agricola Rosset s.s.
Località Torrent de Maillod, 1/A
11020 Quart (AO)
Visita il sito internet
Visita la pagina Facebook
Visita il profilo Instagram