Contenuto Pubblicitario

Il Trail Becca di Viou torna il 6 maggio. Si parte da Roisan per arrivare a Valpelline

Quinta edizione della manifestazione organizzata dalle comunità di Doues, Roisan, Valpelline e Ollomont. Due i percorsi previsti, uno da 23, l’altro da 33 km. Il 24 giugno toccherà al Vertical. Iscrizioni su Wedosport.
Trail Becca di Viou
Pubbliredazionali

Trail Becca di Viou si cambia. L’edizione numero cinque gioca d’anticipo per star dentro ad un calendario, quello del circuito Trail della Valle d’Aosta, sempre più denso di appuntamenti. E così la gara quest’anno andrà in scena domenica 6 maggio. Ma non è l’unica novità dell’edizione 2018.

Partenza e arrivo sono, infatti, stati invertiti. Lo starter arriverà da Roisan, nei pressi del centro sportivo, mentre il traguardo sarà collocato a Valpelline.

Sono confermati invece i percorsi da 23 con dislivello positivo di 1419 metri e da 33 km con dislivello positivo di 1823 m.

La manifestazione è organizzata dalle comunità di Doues, Roisan, Valpelline e Ollomont che da cinque anni uniscono le proprie forze per dar vita ad una vera e propria festa dello sport, resa possibile dagli oltre 100 volontari impegnati lungo i percorsi. Entrambi i tracciati condurranno gli atleti attraverso i bellissimi boschi di conifere della parte bassa, i vecchi alpeggi con i verdi pascoli, fino alla cima dove a ripagare la fatica ci penserà la bellissima vista panoramica su Aosta, l’alta valle centrale, le cime delle prealpi e delle alpi italiane e ancora più in lontananza quelle svizzere.

Le iscrizioni sono già aperte e andranno avanti fino al 3 maggio su Wedosport.

Le quote di partecipazione, comprensive di pacco gara, sono di 25 euro per il percorso più breve e di 35 per il lungo.

Prevista anche quest’anno la versione del Trail Becca di Viou baby rivolta alle giovanissime promesse della corsa. Il percorso di circa 1000 m sarà disegnato nei pressi del traguardo. L’iscrizione in questo caso è gratuita e potrà essere effettuata poco prima della competizione.

La festa si ripeterà il 24 giugno quando i trailer torneranno a sfidare nel Vertical la Becca di Viou, montagna simbolo di Aosta e di una parte della Coumba. Confermate le due versioni della competizione: il Vertical 1000 con partenza da Valpelline e arrivo all’alpeggio La Nouva e il Vertical classico con 1900 metri di dislivello positivo e arrivo fin su in cima alla Becca. Iscrizioni su Wedosport, quota di partecipazione 25 euro.

In concomitanza con la manifestazione sportiva, Valpelline ospiterà il Triangolo enogastronomico.

Un’occasione per degustare gli arrosticini di pecora abruzzesi, lo gnocco fritto emiliano e ovviamente l’immancabile Seuppa Vapelenentse.

L’appuntamento riunisce da diversi anni le tre comunità di Lucoli (Abruzzo), Mirandola (Emilia Romagna) e Valpelline che hanno lavorato fianco a fianco in occasione dei terremoti che hanno colpito prima l’Abruzzo nel 2009 e poi l’Emilia nel 2011 dove la Protezione civile valdostana è intervenuta allestendo due campi di accoglienza creando così un forte legame tra le popolazioni.

Per informazioni:

Sito web 

Pagina Facebook

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte