Contenuto Pubblicitario

Il Trophée Ville d’Aoste chiude la stagione delle Batailles des moudzons

Il prossimo sabato 14 ottobre l’Arena Croix-Noire di Aosta ospiterà l’atteso evento, proponendo come novità 2023 la suddivisione delle manze in 3 diverse categorie.
“Trophée Ville d’Aoste”
Pubbliredazionali

Si concluderà il prossimo sabato 14 ottobre con la giornata dedicata all’attesissimo Trophée Ville d’Aoste la stagione delle Batailles des moudzons, che tra la primavera e l’estate ha coinvolto 231 allevatori con i loro 745 bovini. Dislocati su 12 comuni valdostani – Donnas, Montjovet, Nus, Chambave, Saint-Christophe, Aymavilles, Arpuilles, Issime, Bionaz, Verrayes, La Salle e Valtournenche -, i combats hanno visto scontrarsi complessivamente 569 manze e 176 manzetti.

Batailles des moudzons
Batailles des moudzons

Dopo la pesatura dei bovini prevista dalle 8,00 alle 10,00, il “Trophée Ville d’Aoste” entrerà immediatamente nel vivo con l’inizio dei combattimenti, che terranno occupati animali e allevatori dalle 12,00 alle 17,30 circa. L’evento, nato anni fa sotto iniziativa di Gerardo Beneyton, proseguirà poi con la premiazione dei vincitori e la serata danzante a cura della Marco e Simon band allestita presso il padiglione accanto all’arena.

Batailles des moudzons
Batailles des moudzons

Organizzato dall’Association régionale Compagnons Batailles di moudzons con il patrocinio del Comune di Aosta, della Regione e del Consiglio Valle, il “Trophée Ville d’Aoste” regalerà quest’anno ai partecipanti un’assoluta novità: saranno difatti ben 3 le categorie di peso delle manze di 4 anni di età in gara, cui si sommano la categoria delle manze di 3 anni di età e la categoria dei manzetti. Protagoniste indiscusse delle Batailles, queste particolari bovine sono giovani e attive ma già gravide e perciò già dotate di quello spirito protettivo e combattivo che contraddistingue la maternità; tutte quante, con l’ovvia esclusione dei manzetti, saranno visitate e sottoposte a ecografia da parte dei veterinari presenti in arena per verificare che esse abbiano raggiunto il quarto mese di gravidanza.

Batailles des moudzons
Batailles des moudzons

L’anno passato la manifestazione aveva contato un totale di 60 allevatori presenti con i loro 146 bovini, tra cui 40 di prima categoria, 38 di seconda categoria, 17 di 4 anni e 50 manzetti. 

Coloro che vogliano far combattere i propri animali nel “Trophée Ville d’Aoste” sono invitati all’iscrizione tramite telefonata al numero 3487229039 entro il prossimo sabato 8 ottobre. Durante la giornata, accanto al servizio buvette e panini by Alberito’s, è possibile prenotare il proprio pranzo presso il Bar dell’Arena contattando il numero 3282936078.

Batailles des moudzons
Batailles des moudzons

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte