Contenuto Pubblicitario

La “Grande Ouverture”. Dal 14 maggio il castello di Aymavilles apre definitivamente le sue porte al pubblico

Per festeggiare l’apertura definitiva del maniero, l’Assessorato regionale per i Beni culturali, Turismo, Sport e Commercio, ha previsto l’ingresso gratuito al castello e al parco durante le giornate di sabato 14 e domenica 15 maggio e un ricco programma di attività per “immergersi” nella vita dell’Ottocento.
Il castello di Aymavilles
Pubbliredazionali

La realizzazione dell’attesa è una freccia che oltrepassa il bersaglio”, diceva il filosofo danese Søren Kierkegaard. Lo stesso si può dire per il castello di Aymavilles, che verrà aperto in maniera definitiva a partire da sabato 14 maggio 2022, andando così ad arricchire l’offerta culturale regionale costituita da otto castelli e sei siti archeologici.

Per festeggiare questa importante apertura, l’Assessorato regionale per i Beni culturali, Turismo, Sport e Commercio, durante le giornate di sabato 14 e domenica 15 maggio, ha previsto l’ingresso gratuito al castello e al parco. Un’occasione speciale per visitare questa magnifica residenza medievale e barocca in una fiorita veste primaverile che valorizza ancor di più la scenografia del parco e l’eleganza delle facciate.

Un’atmosfera unica che sarà resa ancora più magica dalla presenza di personaggi abbigliati alla moda della prima metà dell’Ottocento che faranno compiere ai visitatori un salto indietro nel tempo di due secoli, per una vera e propria immersione nella vita di castello.

Le giornate, inoltre, saranno allietate da momenti di intrattenimento e da attività gratuite dedicate in particolare alle famiglie.

Il programma

Sabato mattina alle ore 10, 11 e 12

Il Teatrino Kamishibai, per i bambini fino a 10 anni, è una forma di spettacolo giapponese in cui le illustrazioni sono accompagnate da racconti ed effetti sonori, in riferimento alle graziose e raffinate scenette di ambientazione orientale raffigurate all’interno del castello.

Sabato pomeriggio, alle ore 15, 16 e 17

Le Fiabe del Castello sono ugualmente dedicate a bambini fino a10 anni che, all’ombra degli abeti, parteciperanno alla narrazione del racconto Il magico castello di sabbia, appositamente ideato e teatralizzato per il castello di Aymavilles.

Domenica mattina, alle ore 10, 11 e 12

  • I Musicattoli è un divertente laboratorio dedicato a due fasce di età (3-5 e 6 -10 anni), in cui i bambini potranno costruire da soli il proprio giocattolo sonoro.
  • Il Castello Indovinello, per bambini dai 3 anni in su, è uno spettacolo di burattini il cui protagonista attraversa boschi e castelli alla ricerca di un premio speciale.

Domenica pomeriggio, alle ore 15, 16 e 17

  • Fiabe del Castello (fino a 10 anni)
  • Il Castello Indovinello (bambini dai 3 anni in su)

La prenotazione delle attività per bambini è obbligatoria chiamando il numero 0165 524929 dal lunedì al venerdì (dalle 10 alle 15.30). Le visite al castello saranno libere, ma si consiglia comunque la prenotazione dal 2 maggio al link di Midaticket:  https://www.midaticket.it/eventi/chateau-daymavilles

Per informazioni

Regione autonoma Valle d’Aosta
Assessorato Beni culturali, Turismo, Sport e Commercio
Dipartimento Soprintendenza per i beni e le attività culturali
Struttura patrimonio storico-artistico e gestione siti culturali
0165 274327 – 274367

www.castelloaymavilles.it

Ufficio stampa Nuovevie

Beatrice Bani
beatrice@nuove-vie.com
+ 39 3461111345

Castello Aymavilles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte