E’ stato lanciato il 5 novembre 2021, in occasione dell’evento #VdA2030, il Patto per una Valle d’Aosta sostenibile al 2030, recentemente approvato dalla Giunta regionale.
Ispirandosi agli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, il Patto individua una serie di impegni e responsabilità che, se perseguiti da tutti, possono contribuire a migliorare la qualità di vita delle persone e, più in generale, ad aumentare il livello di benessere nel nostro territorio, attuando quanto previsto nel Quadro strategico regionale di Sviluppo sostenibile 2030, il documento di indirizzo e governance dei Fondi europei.
Il Patto può essere firmato da imprese, organizzazioni e associazioni della società civile che nel sottoscriverlo condividono la visione prospettica del documento ed esprimono il loro impegno ad attivarsi per dare concretezza ai suoi contenuti, giocando così un ruolo di primo piano nel percorso di cambiamento della Valle d’Aosta.
A fronte della sottoscrizione, le Autorità di gestione dei Programmi potranno valutare, in funzione della tipologia di intervento, l’eventuale attribuzione di premialità aggiuntive.
Come scoprire i contenuti del Patto?
Visitando la pagina dedicata all’Europa del sito istituzionale regionale
Come aderire al Patto?
Contattando gli Uffici del Dipartimento politiche strutturali e affari europei (tel. 0165-527803; mail: affari_europei@regione.vda.it) per fissare un appuntamento, nel caso di sottoscrizione del documento cartaceo, oppure per ricevere il file, nel caso si preferisca firmarlo digitalmente.