L’Arev dà il via alla stagione autunnale delle manifestazioni zootecniche

14 Settembre 2023

Sarà una stagione autunnale ricca di manifestazioni zootecniche per l’Arev, che quest’anno ha in serbo per allevatori professionisti e amatori del bestiame un calendario denso di immancabili e variegati appuntamenti.

Tra questi spiccano le due fiere di valenza regionale in programma rispettivamente martedì 10 ottobre e martedì 21 novembre presso l’Arena Croix-Noire di Aosta e ambedue finalizzate a raccontare e celebrare le peculiarità della razza bovina locale: mentre nel primo caso sono previste una mostra concorso di manze di razza e una più generica fiera del bestiame, nel secondo caso i protagonisti saranno tori e torelli anch’essi valdostani.

L’Associazione regionale degli allevatori valdostani, con la partnership di Regione e Associazione nazionale allevatori bovini di razza valdostana, sarà poi presente nelle numerose fiere del bestiame locali organizzate su tutto il territorio. Dopo gli esordi di martedì 12 settembre a Saint-Rhémy-En-Bosses e giovedì 14 settembre ad Ayas, si proseguirà domenica 17 settembre a Valpelline, mercoledì 20 settembre in località Saint-Barthélemy a Nus e sabato 23 settembre a Brusson. Tre saranno poi gli eventi del mese di ottobre, partendo da venerdì 6 a Saint-Pierre e sabato 7 a Gressoney-Saint-Jean e arrivando mercoledì 18 ottobre a Donnas. Mentre lunedì 6 novembre sarà la volta di Verrès di ospitare allevatori e bestiame da tutta la Valle d’Aosta, concluderà la rassegna fieristica il doppio appuntamento a Pont-Saint-Martin di sabato 11 e mercoledì 29 novembre.

Oltre alle iniziative di valorizzazione della razza bovina valdostana, l’Arev non mancherà di destinare ampio spazio anche alle specie ovine e caprine grazie all’apposito Concorso regionale fissato domenica 5 novembre presso l’Arena Croix-Noire di Aosta.

manifestazioni zootecniche
Exit mobile version