Ti piacerebbe poter lasciare i tuoi figli in un luogo accogliente, con personale qualificato e competente, nei giorni e secondo gli orari più comodi rispetto agli impegni lavorativi, e non, della tua famiglia? Alla Farfavola puoi pianificare la settimana dei tuoi figli in assoluta libertà, incastrando le tue esigenze con le loro necessità di crescita e sviluppo in un ambiente giovane, dinamico e stimolante.
L’asilo nido classico o quello flessibile
La Farfavola offre la possibilità di affidare i figli con continuità tutta la settimana scegliendo tra il part time mattutino (tutte le mattine con o senza pranzo), il part time pomeridiano (tutti i pomeriggi con o senza pranzo), il part time 6 ore al giorno o il classico tempo pieno (tutta la giornata). L'orario di permanenza del bambino viene ovviamente concordato con le famiglie. L’asilo nido flessibile risponde in maniera più specifica alla necessità di affidare i figli alle educatrici in giorni e orari diversi, soluzione ideale per chi necessita anche solo di qualche ora di servizio, con una frequenza flessibile (con o senza pranzo) e diversificata nell'arco dell'orario giornaliero.
Attività strutturate e giochi per tutti
Qualsiasi formula tu abbia intenzione di scegliere, le educatrice della Farfavola sapranno inserire i tuoi figli nelle attività strutturate e nei giochi programmati. In alcuni momenti della giornata il bambino sperimenta scegliendo autonomamente materiali e oggetti con cui creare; in altri momenti, invece, attraverso le proposte presentate dalle educatrici, il bambino può esprimere la propria soggettività e il suo mondo interiore. La Farfavola, inoltre, propone alcune iniziative, come feste, gite, laboratori per creare momenti piacevoli da condividere. Quando arriverà l’ora di rientrare a casa, le educatrici racconteranno ai genitori i momenti, le esperienze, le conquiste, i vissuti e i piccoli episodi particolari vissuti dal bambino.
Gli spazi
La Farfavola è un nido sicuro e accogliente, pensato e costruito a misura di bimbo. Gli spazi costituiscono un elemento essenziale del progetto educativo, pensati con l’intento di incoraggiare il desiderio di esplorare e conoscere, per consentire un progressivo arricchimento delle esperienze. La sala d’ingresso, in cui i bambini possono cambiarsi e lasciare i propri vestiti negli armadietti personali, da accesso a due grandi spazi di gioco e ad una cucina attrezzata. Completano l’asilo le salette della nanna, i due bagni e l’ufficio della responsabile. All’esterno, poi, oltre al grande cortile antistante l’asilo, d’estate i bambini possono usufruire del parco giochi della scuola primaria adiacente.
Una cucina sana e un’occasione per crescere
L’alimentazione è una parte fondamentale del progetto pedagogico della Farfavola. I pasti vengono preparati dal ristorante Intrecci, con attenzione a una sana ed equilibrata alimentazione secondo le regole dell’USL, nel rispetto delle tabelle dietetiche e tenendo conto delle diverse esigenze individuali. Il clima in cui si svolge il pranzo, la colazione o la merenda, il modo con cui il cibo viene presentato e servito, il coinvolgimento dei bimbi nelle attività di apparecchiare e sparecchiare la tavola, sono aspetti importanti che stimolano l’acquisizione di nuove autonomie e il rispetto di alcune piccole regole sociali, adottando strategie condivise con i genitori.
La Farfavola si trova in Via Pollio Salimbeni 7, ad Aosta
Telefono: 0165 516808
Email: farfavola@lasorgente.it