La Valmeriana un luogo magico tutto da scoprire. Un angolo nel Comune di Pontey ancora da conoscere, di indubbio fascino, che porta i visitatori lungo un itinerario disseminato di centinaia di resti di “macine” nel terreno o ancora abbozzate nelle pareti di roccia o nelle grotte. Al percorso, già di per sè suggestivo, si unisce una stupenda vista sul fondovalle e sul Cervino.
Sul luogo insistono diverse interpretazioni: ad alcuni che lo riconducono ad un ambiente in cui venivano semplicemente realizzate macine da granaglie ricavandole, in forma grezza, direttamente in loco, si contrappone chi sostiene che la funzione del geosito fosse lo studio o il culto del cielo, in un periodo storico ben più antico, collocato ai tempi in cui in Egitto si erigevano gli obelischi e le piramidi e, in Europa, si costruivano i Dolmen e i Menhir.
Per far conoscere questo luogo peculiare del comune, l’amministrazione di Pontey organizza nel mese di agosto quattro “Tour delle macine della Valmeriana”. Assieme alle guide della natura i partecipanti saranno condotti alla scoperta del Trono reale dei bacili, dell’Astrolabio e ancora del Planetario così come della grotta alta e della grotta delle tre bocche con le loro volte completamente lavorate.
“In un anno particolare, in cui è crescente la voglia di camminare e di stare all’aria aperta, abbiamo deciso di riproporre le visite, nel pieno rispetto delle normative anti contagio, con l’idea che possa rappresentare un’opportunità per scoprire un angolo del nostro territorio non solo per i turisti, ma anche per i cittadini valdostani” ha spiegato Rudy Tillier, il sindaco del Comune di Pontey.
Il primo appuntamento è in programma sabato 1° agosto con partenza alle ore 8.30. Il ritrovo è in piazza François Verthuy davanti al Municipio di Pontey. Il programma prevede la salita con mezzi propri a Valmeriana da dove partirà il “Tour delle Macine”, accompagnati da guide escursionistiche naturalistiche che illustreranno le peculiarità del sito. Le visite sono gratuite, il pranzo al sacco è a carico dei partecipanti. Per chi lo desidera sarà possibile acquistare formaggi prodotti dagli alpeggi della zona, a 1.798 metri di quota.
Al rientro sarà possibile visitare la mostra meccanizzata “Pontey in miniatura” abbinata alla vita d’antan e la mostra fotografica “Tour delle macine”, entrambe allestite nella sala sottostante la microcomunità.
L’iniziativa, con analogo programma, sarà replicata poi sabato 8 agosto, sabato 22 agosto e sabato 29 agosto. Per partecipare è necessario prenotarsi, entro le 12 del giorno recedente la visita, telefonando al 370/1003518 o inviando una mail a info@navillod.it
Cultura, enogastronomia, turismo “slow”, Pontey mette in mostra i suoi gioielli, a disposizione di tutti.