Nel lontano settembre 1964 nasceva l’English Centre di Aosta, lì dov’è ancora oggi: in via Carlo Promis. Oggi, 60 anni dopo, la scuola continua a rappresentare un pilastro nell’insegnamento della lingua inglese in Valle d’Aosta.
Guidata dall’esperienza di James Woodall, docente con oltre vent’anni di insegnamento e rappresentante dell’Università di Cambridge in Valle, l’English Centre ha formato generazioni di valdostani.
La missione dell’English Centre è quella di offrire corsi di qualità per ogni età, con un approccio moderno e insegnanti madrelingua che garantiscono un apprendimento efficace e rapido. Ogni percorso formativo è pensato per soddisfare le diverse esigenze degli studenti, dalle basi linguistiche all’acquisizione di certificazioni internazionali.
Le iscrizioni sono aperte per più di 25 tipi di corsi, incluse lezioni individuali e online, offrendo l’opportunità di testare gratuitamente cinque ore di corso prima di impegnarsi.
I corsi sono aperti a tutti, dai bambini in età prescolare (3-6 anni) fino agli adulti, a qualsiasi livello di conoscenza della lingua. Per migliorare il proprio inglese, ottenere una certificazione o semplicemente imparare la lingua per motivi personali o professionali, l’English Centre di Aosta offre percorsi su misura.
Innovazione e apprendimento con l’Intelligenza Artificiale
L’English Centre di Aosta ha anche integrato l’uso dell’Intelligenza Artificiale per supportare gli studenti nel perfezionamento della produzione scritta e orale. Alcuni libri di testo, infatti, includono l’accesso a una piattaforma AI che, attraverso un’interazione personalizzata, è in grado di riconoscere gli errori e offrire suggerimenti per migliorare. Uno strumento particolarmente utile per esercitarsi nella produzione orale, dove spesso mancano interlocutori.
Un ricco programma di attività extra
L’English Centre promuove inoltre l’utilizzo pratico della lingua attraverso attività sociali e collaborazioni, come escursioni guidate in inglese, quiz serali al pub inglese e trekking ad alta quota.
Tra le collaborazioni di rilievo, quella con l’Association Grand Paradis che ha reso possibile il “Giroparchi Adventure Trail”, in cui un gruppo di giovani è stato accompagnato sul Gran Paradiso da guide alpine e da un insegnante madrelingua per vivere l’esperienza della lezione di inglese più alta d’Italia.
Con 60 anni di esperienza e un approccio all’avanguardia, l’English Centre di Aosta si conferma la scelta ideale per chiunque voglia imparare l’inglese in Valle d’Aosta. Una scuola radicata nel territorio, ma da sempre capace di innovarsi e guardare al futuro.
Per informazioni
English Centre
Via Promis, 8
11100 – Aosta
Tel: 0165 235416
Mail: info@englishcentreaosta.it