Contenuto Pubblicitario

Lo Matsón: a Courmayeur il sapore genuino della Valle d’Aosta

Domenica 13 settembre, le vie del centro di Courmayeur accoglieranno cinquanta produttori che mostreranno e faranno assaggiare i frutti del loro lavoro, dai formaggi, al vino, dal miele alla frutta, dal pane ai salumi.
Prodotti tipici della Valle d'Aosta
Pubbliredazionali, Società
Uno shopping alternativo. Per una domenica niente abbigliamento, scarpe, profumi, articoli sportivi o oggetti d'antiquariato, bensì caccia al prodotto unico, guidati dalla voglia di appagare il palato.
Courmayeur, località di élite, per un giorno ospita nelle sue vie centrali, nel suo "salotto" elegante ed accogliente, il sapore genuino della Valle d'Aosta. Domenica 13 settembre i prodotti agro-alimentari provenienti da tutta la regione saranno riuniti ai piedi del Monte Bianco per un mercato d'eccezione, un ventaglio di profumi, colori e gusti a totale e completa disposizione del visitatore.
Si tratta di una giornata importante: se è vero che l'autunno è la stagione della raccolta, l'evento di domenica 13 sarà un modo per i nostri produttori di mostrare (e fare assaggiare!) con orgoglio il frutto del loro lavoro quotidiano. Un lavoro attento, dettato da grande passione e professionalità, alla ricerca della perfezione, con la voglia di stupire, di trovare quella combinazione di materia prima e tecnica che porta alla creazione di qualcosa di davvero speciale.
Questo è lo spirito del Matsón, la manifestazione giunta alla sua nona edizione, organizzata dal Comité de Courmayeur, in collaborazione con l'Assessorato regionale all'Agricoltura e Risorse Naturali e l'amministrazione comunale.
A partire dalle ore 9.00, fin verso le 18.00, le vie del centro saranno animate dalla presenza degli stand dei cinquanta produttori partecipanti, i quali proporranno il meglio delle loro capacità, l'essenza della loro particolare filiera, dai formaggi (vaccini ed ovi-caprini) al vino, dal miele alla frutta, dal pane ai salumi. La scelta sarà quindi ampia, e non sarà certo facile districarsi in mezzo a tanta abbondanza di prodotti, alcuni dei quali presentano una "storia" molto particolare… Basti pensare alla tecnica di trasformazione di alcuni formaggi o la magia che si nasconde dietro ad un barattolo di miele. Proprio per rendere queste "storie" ancora più intriganti ed affascinanti, gli organizzatori hanno deciso di lanciare per la prima volta nella storia della manifestazione, una sorta di visita animata del Matsón rivolta ai bambini, i quali potranno interagire con i produttori accompagnati dalle responsabili dell'attività e conoscere così le peculiarità dei sapori in mostra.
La partenza per questa passeggiata particolare è fissata alle ore 15.00 presso il Jardin de l'Ange.
E sempre qui, al Jardin, è prevista la premiazione della seconda edizione del Concorso Regionale Formaggi di Capra, curata dall'AREV, alle ore 16.30. La giuria incaricata del delicato compito di valutare i derivati caprini svelerà i risultati della classifica, con la ghiotta possibilità di poter condividere con la platea le scelte effettuate! I formaggi in gara infatti saranno messi a disposizione del pubblico per una degustazione libera.
 
Per informazioni: lomatson@gmail.com

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte