Contenuto Pubblicitario

Madame Escargot, la proposta di qualità a base di lumache della cooperativa Mont Fallère

La cooperativa sociale aostana, da sempre attenta ad offrire opportunità occupazionali alle fasce deboli, gestisce un allevamento di lumache a ciclo biologico a Gignod. Sono così nati cinque prodotti per ricette all’insegna del gusto.
I terreni sopra la chiesa di Gignod, dove vengono allevati i molluschi
Pubbliredazionali

Due, in particolare, sono gli aspetti che ispirano l’agire della Cooperativa Sociale Mont Fallère. Da un canto vi è l’attenzione, da oltre venticinque anni, allo sviluppo di progetti imprenditoriali e servizi imperniati sull’inserimento lavorativo, offrendo opportunità occupazionali alle persone più fragili, o in condizione di marginalità. Dall’altro, la ricerca continua di nuovi spazi, privilegiando il lavoro quotidiano nei campi, svolto con autenticità e passione, e tenendo presente l’attenzione crescente al campo alimentare. Dall’incontro tra tutti questi elementi è nato Madame Escargot, il primo allevamento di lumache a ciclo biologico, gestito dalla cooperativa.

L’attività, improntata alle linee guida dell’Istituto Nazionale di Elicicoltura di Cherasco, è svolta su una superficie di tremila metri quadrati nel comune di Gignod, area adatta grazie a condizioni naturali ottimali ed ecocompatibili. Le lumache allevate sono della specie “Helix Aspersa”, indicata per il mercato alimentare, per la cosmesi e per il benessere. Le proprietà in cucina, in particolare, non mancano: si tratta infatti di un alimento leggero e facilmente digeribile, a base di acqua ed altre sostanze (83%), di proteine (13%), di sali (2%) e di lipidi (2%). Non solo: dalla data di confezionamento il prodotto fresco si conserva fino a sessanta giorni.

Hanno visto così la luce i cinque prodotti che costituiscono l’attuale proposta di Madame Escargot, in grado di soddisfare anche i palati più raffinati. Si tratta di due sughi pronti in barattolo ed un secondo piatto, ideati dallo chef aostano Mircko Zago, rinomato in Russia: il ragù di lumache, il piccante Escarghot e l’Escargonade, un vero e proprio “spezzatino di lumache” che richiama la nota “carbonade” valdostana e si presenta quale accompagnamento ideale per un piatto di polenta.

A queste ideazioni si aggiungono il vasetto da 280 gr. e la latta da 850 gr. di lumache al naturale. L’ideale per una serata a base della tradizionale ricetta “alla Parigina”, oppure di spiedini di lumache con verdure. La polpa già lessata e pronta, comunque, si presta ad una molteplicità di primi e secondi piatti all’insegna di gusto e sfizio. Si tratta di un ingrediente che permette infatti di sbizzarrirsi in cucina, richiamando piatti di estrazione popolare e gustosa, oppure una tradizione culinaria più ricercata e delicata.

I prodotti di Madame Escargot, distribuiti da “Alpenzu” di Arnad, sono disponibili in una serie di locali di qualità, sparpagliati in tutta la Valle d’Aosta. Inoltre, è possibile trovare i frutti dell’allevamento di Gignod in vari punti vendita in Piemonte e Lombardia. L’elenco aggiornato può essere consultato sul sito dell’allevamento, dove sono annunciati anche gli appuntamenti a cui la cooperativa Mont Fallère partecipa con queste innovative proposte (come il recente salone dell’abitare “Maison&Loisir”).

Per informazioni:
Madame Escargot
Cooperativa Sociale Mont Fallère
Località Chez Sentin, 1
Gignod

Tel. 0165 236624 / 348 5107429

E-mail

Sito web

Profilo Facebook

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte