Contenuto Pubblicitario

Maison&loisir, la festa della casa inizia mercoledì 24 aprile

Gli stand presenti sono 249 suddivisi in 6 settori per rappresentare tutto il necessario per rinnovare e ristrutturare la casa.
Maison&loisir
Pubbliredazionali

Mercoledì 24 aprile alle ore 10 si apre l’ottava edizione di Maison&loisir, il Salone dell’Abitare che si svolge all’Area Espace Aosta di via Lavoratori Vittime del Col du Mont fino a domenica 28 aprile, con ingresso gratuito. Orari: da mercoledì a sabato 10-22, domenica 10-20. Tutte le info sul sito www.maisonloisir.it.

Gli stand presenti sono 249 suddivisi in 6 settori per rappresentare tutto il necessario per rinnovare e ristrutturare la casa. Il «mondo Home» ospita servizi di progettazione, edilizia, interior design, arredamento e finiture, mentre nel «mondo Tech» sono presenti impianti idraulici ed elettrici, riscaldamento e raffrescamento, domotica ed elettronica. L’artigianato di eccellenza si trova nel «mondo Art&Craft», il «Wellness» è dedicato al benessere e al tempo libero, e il «Wedding» è riservato ai futuri sposi. Il pubblico può votare lo stand più bello (concorso «Uno stand stellare!») e quello che meglio esprime i temi della sostenibilità e della tecnologia.

Lo slogan di quest’anno è «Finalmente a casa» e nella comunicazione campeggia un astronauta comodamente seduto in poltrona. In effetti, la tecnologia è la protagonista di questa edizione, con l’area «Passato Presente Futuro» che ospita il robot umanoide Pepper (disponibile anche per un selfie), le esperienze di realtà virtuale (biglietto 10 euro), i visori per la realtà aumentata, i laboratori di robotica educativa, e la mostra «Programma Apollo: 5 passi verso la Luna e oltre» per raccontare l’emozionante viaggio che ha condotto l’uomo sulla Luna esattamente cinquant’anni fa, nel 1969.

Pepper il robot umanoide
Pepper il robot umanoide

Il programma di «Oltre la fiera» comprende 136 appuntamenti, a partire dalle conferenze tecniche con esperti di architettura e design. Nella giornata inaugurale Alberto Apostoli interviene su «Il ciclo delle stagioni: nuove architetture per una nuova visione di paesaggio», evento a cura di Adava, mentre Claudio Germak partecipa alla tavola rotonda su «Il design delle case di montagna», organizzata dall’Ordine degli architetti della Valle d’Aosta. Tra gli altri convegni: «La città del bene comune», venerdì 26 a cura di Aosta Future Camp, «Come rilanciare l’economia di un territorio attraverso il recupero immobiliare», sempre venerdì 26 a cura di Vallée d’Aoste Structure, il confronto sulla normativa per i domini collettivi organizzato mercoledì 24 dal Consiglio notarile di Aosta, l’evento su architettura olistica e bioarchitettura in ambito scolastico di Associazione l’Agrou e Inbar, il ciclo di incontri della Chambre Valdôtaine sui servizi digitali del sistema camerale, la mostra di Legambiente sull’edilizia sostenibile.

VirtualR SD
VirtualR SD

Anche quest’anno Maison&loisir propone lo sportello delle consulenze personalizzate gratuite su architettura, arredamento, abbattimento barriere architettoniche, risparmio energetico, aspetti fiscali e giuridici legati agli immobili. I laboratori propongono interessanti esperienze con pittura a pastello, porcellana, acquerelli, e i bambini possono scattare una foto insieme ai cani San Bernardo della Fondation Barry.

Maisonloisir
Maisonloisir

Ogni sera alle ore 21.30, da mercoledì a sabato, è in programma uno spettacolo gratuito. Si comincia mercoledì 24 con «L’Arca di Noè» di Gaetano Lo Presti, Lorenzo Tagliaferro e Bobo Pernettaz, e si prosegue con la comicità di Max Pisu, la musica dei Magasin du Café e il concerto di solidarietà per il Burkina Faso dell’Ensemble Artistique de Bolomakoté. Domenica 28, invece, l’Area Eventi ospita il galà di kick-boxing «Praetoria Fight Night», con 9 incontri di alto livello tra professionisti. Infine, spazio alla gastronomia con l’Arena del Gusto, tra piatti valdostani, street food, degustazioni di birre artigianali e le bancarelle con i sapori d’Italia.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte