Dopo il primo entusiasmante evento messo in campo venerdì 27 settembre, un aperi-cena accompagnato da un concerto degli Orage e dj set Alex Virgili, in collaborazione con La Malefika Discodance Pezzoli, il marchio Melaugusta propone nuove occasioni di incontro e di scoperta della mela con la Festa della mela di Gressan che si terrà il 6 ottobre 2013. In questa occasione verrà inaugurato un nuovo modo di procurarsi delle buone mele: la “Raccolta diretta”. Gli interessati saranno accolti nei meleti dell’Azienda agricola Bisson, in località Letey, il 4 e 5 ottobre dalle 9 alle 19. Il fine è quello di avvicinare persone di ogni età al mondo della mela, vedendo da vicino la produzione di questi frutti, dando loro, e questa è la novità, la possibilità di raccogliere personalmente le mele che porteranno a casa e consumeranno.
L’invito non è rivolto soltanto agli adulti ma anche ai bambini. Si tratta di un appuntamento imperdibile per le famiglie, che potranno vivere una giornata bellissima con i loro figli stando all’aria aperta ed educandoli all’importanza e alla cura nella raccolta del cibo che mangeranno. I partecipanti verranno condotti nei meleti da una guida esperta che spiegherà loro come vengono coltivate le mele e soprattutto come dovranno essere raccolte. Ognuno con il proprio cestino potrà raccogliere le proprie mele e acquistare in azienda il proprio raccolto. Coinvolgere più persone possibili nelle proprie attività è il progetto ambizioso di Melaugusta che verrà portato avanti con determinazione. Sviluppare sempre di più la consapevolezza di ognuno di noi su ciò che mangiamo non è più una moda ma una necessità legata allo stile di vita migliore per l’essere umano. Il progetto non si esaurisce con la raccolta diretta ma si espande con appuntamenti gastronomici e serate in musica organizzati da Melaugusta Eventi.
Il Marchio Melaugusta nasce nel 2008 con l’intento di dare origine ad un’azienda che producesse e valorizzasse le mele coltivate nelle terre di Gressan. Con il tempo Melaugusta è cresciuta sempre di più ponendosi un obiettivo importante: arrivare su tutte le tavole della Valle d’Aosta e, perché no, sulle tavole italiane.
Melaugusta rappresenta la tradizione unita all’innovazione. Partendo dal recupero e dalla valorizzazione del sapere antico legato al mondo dell’agricoltura si proietta in un presente che va veloce e per questo utilizza tutte le forme di comunicazione a disposizione per avvicinare i consumatori alla filiera. Melaugusta coltiva le mele con tutta la passione e la cura possibili per ottenere un prodotto naturale, sano, a km zero. Sono mele piene di sapore, ideali per qualsiasi tipo di preparazione gastronomica. Questi prodotti possono essere acquistati presso il punto vendita ortofrutticolo F.lli Bisson, in alcuni supermercati valdostani e, per la prima volta, sarà possibile raccoglierli direttamente dall’albero presso l’azienda agricola Bisson proprio per la Festa della mela di Gressan.