Nasce ad Aosta lo Studio Arcobaleno: psicoterapia, sostegno nello studio, consulenza per i DSA
Dopo un anno di “rodaggio”, per analizzare le esigenze della clientela, stringere collaborazioni e offrire diversi servizi individuali, nasce oggi lo Studio Arcobaleno, una realtà innovativa per la nostra città. Cuore e mente dell'attività sono la dott.ssa Patrizia Bellino ed il dott. Andrea Mangone, entrambi aostani “di adozione” – siciliana la prima, piemontese il secondo – ma strettamente legati al territorio della Valle da interessi, passioni e da un profondo senso di appartenenza, oltre che da un’attività lavorativa e professionale che svolgono qui ormai da anni.
Perché “Studio Arcobaleno”? Anzitutto perché il lavoro e le competenze dei due titolari si rivolgono essenzialmente a bambini e ragazzi che hanno incontrato e stanno tuttora incontrando difficoltà, a scuola come nella vita quotidiana, per dire loro che dopo la tempesta viene l’arcobaleno e per aiutarli a dipingere di tanti colori sia il loro presente, sia il loro futuro.
L'attività dello Studio
Patrizia Bellino è un medico specialista in neuropsichiatra infantile, con una seconda specializzazione in psicoterapia ad indirizzo psicosomatico presso l’istituto Riza di Milano. Nello studio si dedica alla professione di psicoterapeuta, offrendo la sua competenza a persone di tutte le età – bambini, ragazzi e adulti –, con particolare preferenza alla fascia adolescenziale.
Contrariamente alla tendenza generale di separare i malesseri fisici da quelli psichici, la psicosomatica aiuta invece a comprendere il significato simbolico della malattia, per una guarigione autentica che non si limita al solo dialogo, ma si raggiunge attraverso tecniche creative per trasformare il malessere in immagini, allo scopo di contattare la parte profonda di se stessi.
Presso lo Studio Arcobaleno la dott.ssa Bellino offre sostegno psicologico nel disagio emotivo, comprensione del significato del malessere fisico, psicoterapia per tutte le età – in particolare per gli adolescenti – consulenza ai genitori e rapporti con la scuola e percorsi tematici individuali o di gruppo (massimo 4-5 persone) con l’utilizzo dei mandala.
Andrea Mangone invece ha una laurea in giurisprudenza e una in psicologia, ha conseguito un dottorato di ricerca in psicologia dello sviluppo e dell’educazione ed è un consulente libero professionista che si occupa di difficoltà nello studio e disturbi dell’apprendimento e che lavora anche come formatore sulle medesime tematiche.
Coniugando le sue competenze professionali alla pluriennale passione per l’informatica, si è specializzato e si tiene costantemente aggiornato sui software maggiormente utilizzati nell’ambito dell’inclusione scolastica, indicati come strumenti compensativi per gli alunni con DSA.
La sua attività di consulenza si rivolge alle famiglie di bambini e ragazzi che presentano difficoltà nello studio e, in particolare, che abbiano ottenuto una diagnosi di disturbi dell’apprendimento operando attraverso il sostegno nello studio, anche tramite l’uso del computer e dei software compensativi (Doposcuola DSA); la selezione, l'installazione e la configurazione sul computer personale dei programmi più indicati in base alle proprie difficoltà; l'approfondimento e la pratica dell’uso dei programmi; il supporto ai genitori nell’aiuto pratico ai figli; i rapporti con la scuola; le pratiche per ottenere l’assegno di frequenza ed il reperimento dei libri digitali e di tutto il materiale utile per lo studio.
Presso lo Studio Arcobaleno il primo colloquio di conoscenza con i genitori è sempre gratuito, mentre il costo delle prestazioni varia in base al tipo di attività richiesta e al monte ore impiegato.
Lo studio si trova ad Aosta, in regione Borgnalle 10/L – presso il centro dirigenziale Le Miroir –, è dotato di un ampio parcheggio ed è facilmente raggiungibile anche con i mezzi pubblici
Per informazioni
Dott.ssa Patrizia Bellino
Telefono: 339 3617572
Email: bellino.npi@gmail.com
Dott. Andrea Mangone
Telefono 339 4283992
Email: dottmangone@andreamangone.it