Fondazione FILA Museum svela finalmente la sua nuova sede, allestita in un luogo ricco di significato per il marchio biellese: è pronto al debutto, infatti, il FILA Brand Experience Center ospitato nella storica fabbrica FILA di Via C. Cavour 17, completamente rinnovata.
Con l’obiettivo di celebrare l’eredità del brand preservandola per il futuro, Fondazione FILA Museum riapre al pubblico in uno spazio più ampio e caratterizzato da nuovi ambienti ancora più innovativi, funzionali e coinvolgenti, pronti per accogliere i visitatori di tutte le età.
Gli spazi della fabbrica FILA ristrutturata diventano quindi lo scenario ideale per segnare un nuovo inizio, mantenendo comunque una relazione indissolubile con l’identità del marchio sportivo nato a Biella e conosciuto in tutto il mondo.
FILA Brand Experience Center: appuntamento il 14 e 15 novembre
L’apertura al pubblico del nuovo FILA Brand Experience Center è in programma per il 14 e 15 novembre, dalle 10:00 alle 16:00. I visitatori potranno accedere alle sale e scoprire tutte le novità del museo, concepito come un luogo d’incontro dove il passato dialoga con il presente attraverso archivi storici, percorsi immersivi e installazioni contemporanee.
Nelle due giornate di opening, inoltre, l’ingresso sarà libero e senza prenotazione. Tutti gli spazi sono stati allestiti all’insegna dell’inclusività e dell’accessibilità per chi presenta disabilità motorie. Saranno benvenuti anche gli animali da compagnia.
A partire dal 17 novembre, infine, il FILA Brand Experience Center sarà visitabile su prenotazione e saranno programmati appuntamenti, incontri ed eventi dedicati alle famiglie, agli studenti, ai curiosi e a tutti gli appassionati.
Una cartellonistica interattiva con QR code, inoltre, offrirà contenuti extra per arricchire ancora di più la visita. Sarà sempre possibile fare riferimento al personale presente, pronto a rispondere a tutte le domande.

Il nuovo percorso architettonico
Dal 2010 Fondazione FILA Museum persegue un obiettivo ambizioso nel suo duplice ruolo di archivio e museo: custodire l’eredità culturale e sportiva di FILA, mettendo a disposizione delle nuove generazioni oltre un secolo di storia e promuovendo attivamente la cultura d’impresa a livello internazionale.
Un intento portato avanti anche nei nuovi spazi del FILA Brand Experience Center, caratterizzati da un percorso architettonico ideato appositamente per consentire ai visitatori di vivere un’esperienza emozionante e coinvolgente, ammirando i capi più iconici del brand nel suggestivo Tunnel Temporale e visitando le aree tematiche dedicate a tennis, sport e performance.
L’ultima tappa focalizza l’attenzione sulle campagne pubblicitarie, dalle più storiche fino alle evoluzioni più moderne e attuali.