Contenuto Pubblicitario

Nuove opportunità nel mondo della formazione: al via il percorso V EQF per Formatori e Orientatori

Projet Formation organizza un percorso gratuito di 600 ore per under 35, con qualifica EQF V e stage in azienda, nei settori della formazione professionale.
Projet Formation - corso
Pubbliredazionali

Un percorso di formazione, finanziato dal Programma Regionale Fondo Sociale Europeo Plus 2021/27 della Regione autonoma Valle d’Aosta, offre a giovani under 35 l’opportunità di qualificarsi come Formatore o Orientatore conseguendo un attestato professionale di V livello EQF. Un’occasione concreta nel settore della formazione, dell’accompagnamento e dello sviluppo delle competenze. Ad organizzarlo, Projet Formation in collaborazione con L’Esprit à l’Envers.

Il progetto “Percorsi di formazione specialistica V EQF per Formatore e Orientatore”, infatti, mette a disposizione 12 posti e si rivolge a persone occupate o disoccupate che non abbiano compiuto 35 anni alla data di avvio del corso e siano in possesso di diploma di scuola secondaria superiore. Titoli di studio superiori o coerenti con i profili professionali conferiranno punteggio in fase di selezione; per chi possiede un titolo inferiore al diploma sarà possibile richiedere il riconoscimento di crediti formativi. Per i candidati stranieri è richiesta la dichiarazione di valore del titolo conseguito all’estero e la certificazione di lingua italiana livello B1.

Il percorso, della durata complessiva di 600 ore, è strutturato per offrire una preparazione completa e specialistica: 80 ore di formazione comune ai due profili, 340 ore di indirizzo specifico – come Orientatore o come Formatore – e 180 ore di stage individuale in azienda, per un’esperienza diretta sul campo. Sono inoltre previsti crediti in ingresso per valorizzare le competenze e i percorsi già maturati.

L’obiettivo è formare professionisti capaci di progettare e gestire interventi formativi, accompagnare persone nei percorsi di scelta e crescita professionale, operare all’interno di enti di formazione, servizi per il lavoro con competenze aggiornate e spendibili nel mercato del lavoro.

Le iscrizioni sono aperte fino al 27 febbraio 2026. La domanda può essere compilata negli uffici di Projet Formation, in località L’Île-des-Lapins 33/E, a Pollein, previo appuntamento al numero 0165 43851, allegando documento d’identità in corso di validità, curriculum vitae e la documentazione richiesta. L’eventuale selezione e l’avvio delle attività sono previsti per il mese di marzo 2026.

Il progetto, realizzato in collaborazione con L’Esprit à l’Envers, rappresenta un investimento strategico sulle nuove professionalità della formazione e dell’orientamento, offrendo un percorso qualificante sostenuto dai fondi europei e pensato per rispondere alle esigenze attuali del mondo del lavoro.

Per informazioni è sufficiente chiamare il numero 0165 43851 o consultare il sito web di Projet Formation.

Projet Formation

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google. e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte