Contenuto Pubblicitario

Opportunità professionali nel settore delle auto elettriche

Il mercato delle auto elettriche è in crescita e può offrire grandi opportunità occupazionali a chi desidera lavorare in questo settore
Electric car or ev is charging at station man use the white po
Pubbliredazionali

L’intelligenza artificiale (IA) ha fatto enormi passi avanti, e le sue applicazioni sono innumerevoli: automazione dei processi, apprendimento automatico, riconoscimento di immagini e video, esplorazione di nuove idee attraverso l’analisi di dati e la generazione di nuovi concetti e molto altro.

Nel campo della scrittura di contenuti l’intelligenza artificiale può svolgere diverse attività, come ad esempio generare testi creativi per la pubblicità, articoli di blog, post sui social media, e-mail di marketing, ottimizzare i contenuti per il web, ed è possibile anche scrivere il curriculum vitae con l’IA.

Il mondo dell’intelligenza artificiale offre numerose opportunità di lavoro

Secondo uno studio presentato durante il XV Congresso nazionale dei Periti Industriali, entro il 2030 ci sarà un aumento significativo delle opportunità di lavoro nelle professioni tecniche e scientifiche.

L’Intelligenza Artificiale (IA) sarà una delle principali forze trainanti di queste trasformazioni, con la previsione che assorbirà fino al 25% delle attuali occupazioni.

I settori IA dove cercare un impiego sono innumerevoli, e la scelta dipende dalle proprie competenze, interessi e ambizioni professionali.

“Il denaro non ha tutto quel valore che gli uomini gli hanno attribuito. Tutto il mio denaro è stato investito in esperimenti, permettendomi di giungere a scoperte che hanno contribuito a migliorare la vita dell’uomo”

Sapete di chi è questa frase? No? È di Nikola Tesla, ingegnere serbo-croato che fu uno dei più grandi inventori di tutti i tempi.  Immigrato negli Stati Uniti nel 1884, dedicò la sua vita agli studi sull’elettricità e al progresso della scienza teso al miglioramento dell’umanità.

Questo genio della tecnica ha registrato numerosi brevetti, tra cui quello del “motore elettromagnetico”; non è a caso perciò che delle più importanti aziende automobilistiche che produce veicoli elettrici, è stata chiamata con il suo nome proprio in riconoscimento del lavoro pionieristico di Tesla nel campo dell’elettricità.

Il settore delle auto elettriche è in continuo sviluppo

Le auto elettriche hanno avuto un significativo miglioramento negli ultimi anni, grazie all’avanzamento della tecnologia delle batterie, sono diventate sempre più efficienti e aumentato la loro autonomia.

I principali produttori automobilistici stanno investendo sempre di più nello sviluppo di modelli di auto elettriche, spingendo ulteriormente l’innovazione e l’adozione di veicoli a zero emissioni.

Un’applicazione molto importante delle auto elettriche riguarda le driveless cars.

Che cosa sono le driveless cars?

Le driveless cars, o veicoli autonomi (AV) sono in grado di autoguidarsi senza quindi la necessità di un conducente umano. Queste automobili sono equipaggiate con sensori, telecamere, radar e sistemi di elaborazione dati all’avanguardia che consentono loro di rilevare l’ambiente circostante e reagire con prontezza durante la guida.

Le auto senza conducente sono viste come il futuro dei trasporti in quanto promettono di diminuire gli incidenti stradali, aumentare la mobilità e ridurre l’inquinamento atmosferico.

I veicoli autonomi utilizzano una serie di sensori, tra cui LiDAR (Light Detection And Ranging), radar, telecamere e sensori a ultrasuoni, che consentono di rilevare in tempo reale oggetti, pedoni e condizioni stradali e avere una visione completa dell’ambiente circostante.

Inoltre, gli AV utilizzano mappe ad alta definizione e dati GPS per pianificare il percorso e sono dotati di sistemi avanzati per gestire lo sterzo, l’accelerazione e la frenata in base alle valutazioni degli algoritmi di intelligenza artificiale.

Per garantire l’affidabilità e la sicurezza, le driverless cars sono sottoposte a test attraverso simulazioni, test su percorsi chiusi e prove reali.

Attraverso l’integrazione di queste tecnologie, i veicoli AV sono in grado di spostarsi su strade complesse, individuare gli ostacoli, rispondere ai cambiamenti delle condizioni e di trasportare i passeggeri in modo sicuro senza l’intervento umano, rivoluzionando l’industria automobilistica e l’economia.

L’ascesa dei veicoli autonomi ha il potenziale per rimodellare il modello di business tradizionale dell’industria automobilistica. Si prevede che il mercato di questi mezzi crescerà fino a oltre 93 miliardi di dollari entro il 2028.

Le case automobilistiche, anziché concentrarsi esclusivamente sulla vendita di automobili ai singoli consumatori, cercano ora nuovi modi per generare ricavi attraverso i servizi di mobilità.

Ciò include lo sviluppo di servizi di ride-hailing autonomi, piattaforme di car-sharing e modelli in abbonamento in cui i clienti hanno accesso a una flotta di veicoli autonomi senza possederne uno.

Trovare lavoro nel settore delle auto elettriche può essere una grande opportunità, perché questa l’industria sta vivendo una rapida crescita e notevoli progressi tecnologici negli ultimi anni.

L’aumento della popolarità dei veicoli elettrici ha portato a una crescente domanda di professionisti qualificati nel settore, in quanto sempre più persone cercano opzioni di trasporto sostenibili.

Lavorare nel settore delle auto elettriche può essere gratificante anche dal punto di vista personale e ambientale, perché contribuisce allo sviluppo di soluzioni di trasporto più pulite e sostenibili.

Inoltre, le aziende del settore delle auto elettriche offrono spesso vantaggi e interessanti benefit, nonché opportunità di crescita e avanzamento professionale.

2 risposte

  1. Pura disinformazione tant’è che chi ha avuto auto elettriche difficilmente torna indietro. E poi, oltre a tutti i vantaggi che ha l’auto elettrica, eviti di buttare nella atmosfera decine di tonellate di CO2

  2. Pura ideologia. Ingeneristicamente parlando la tecnologia dell auto elettrica è sempre stata ed è tuttora un bidone. E la realtà sta emergendo : le auto elettriche non le vuole più nessuno, infatti non si vedono. È chi le possiede non le vende solo perché da usate valgono nulla… Per cortesia torniamo alla realtà prima che sia troppo tardi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte