Contenuto Pubblicitario

Paninoteca-hamburgeria “Alpanino”, dove lo street food incontra la Valle d’Aosta

Il locale, in via Trottechien n. 29 ad Aosta, propone hamburger a base di carne valdostana e panini con salumi e formaggi di produzione locale. Ogni prodotto è preparato sul momento, per offrire al cliente il massimo di freschezza e genuinità.
Pubbliredazionali

C’è un angolo del centro di Aosta in cui la tradizione dello street food, decollata dalle coste oceaniche e dalle praterie sconfinate degli Stati Uniti, atterra sulle montagne e, dopo aver incontrato altre eccellenze gastronomiche, si contamina con i gusti della Valle d’Aosta, dando vita ad un turbine di sapore e prelibatezza. E’ in via Trottechien n. 29, dove dallo scorso 19 aprile è aperta “Alpanino”, la paninoteca-hamburgeria nata per portare il “made in VdA” in questo particolare settore della ristorazione.

L’idea è semplice: tutti gli hamburger della lista sono a base di carne valdostana e i panini vedono solo salumi e formaggi di produzione locale, da aziende di piccole e medie dimensioni. Ogni prodotto è preparato sul momento, per aumentare al massimo la freschezza e la genuinità offerte al cliente, nella stessa logica di valorizzazione degli ingredienti del territorio. Pranzare, o cenare, da “Alpanino” non significa scegliere un sandwich già pronto da una vetrinetta, ma ricevere un prodotto confezionato ad hoc, appena sollevato dalla griglia fumante.

Oltre ad un’ampia selezione di burgers e panini, l’offerta si completa, per chi è in cerca di portate dalle atmosfere particolarmente indicate per l’estate, con due insalatone e alcuni piatti freddi, nonché diversi dessert. I titolari non mancano poi di individuare, segnalandolo sia nel locale, sia sui profili social di “Alpanino” (in particolare, su Facebook), un panino della settimana, un “must” per i clienti più ghiotti, come per quelli alla ricerca di nuove avventure per il proprio palato.

Per limitarsi a due esempi, ma esaustivi della creatività, della cura e della filosofia che ispirano la paninoteca, la settimana scorsa in evidenza era un hamburger da 160 grammi di carne valdostana, con vellutata di borragine, coppa al ginepro, toma stagionata al peperoncino e insalata. Nei sette giorni in corso, invece, la “regina” del cartellone è la piadina casereccia farcita con gran cotto di coppa al ginepro, crema di carciofi e insalata, accompagnata da patate arrosto e fonduta di toma.

Insomma, più che di panini e hamburgers si tratta di veri e propri inni al gusto, che è possibile accompagnare con vini, sempre di viticoltori locali, con le birre artigianali “du Grand Saint-Bernard” (sia in bottiglia, sia alla spina) e con le bevande più classiche. La cornice del locale riflette il carattere tradizionale, con una sala al piano dell’ingresso e una nell’interrato, dov’è possibile concedersi un momento di relax, dopo una mattinata di scuola, o al termine di una giornata di lavoro, chiudendo gli occhi e lasciandosi solleticare dai tanti sapori dei piatti e dal rumore delle onde dell’oceano che s’infrangono sulle rocce delle montagne tutt’attorno alla valle. 

Per informazioni:
Al panino
Paninoteca – Hamburgeria
Via Trottechien, 29
Aosta

Tel. 339 1831956

Orario di apertura:
Lunedì, martedì e giovedì dalle 12 alle 14.30 e dalle 19 alle 22.30.
Mercoledì chiuso.
Venerdì e sabato dalle 12 alle 14.30 e dalle 19 alle 23.
Domenica dalle 12 alle 14 e dalle 19 alle 22.

Profilo Facebook

Scheda Tripadvisor

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte